Scontri al derby, gli ultras rischiano fino a 15 anni Il pm valuta associazione, devastazione, pubblica minaccia con armi
Alla vigilia del derby di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria, giocato giovedì e vinto ai rigori dai blucerchiati, la questora Silvia Burdese aveva annunciato il pugno duro contro i violenti. E così potrebbe essere. Dopo gli arresti in flagranza e in differita e le perquisizioni dei giorni scorsi, la procura sta valutando se contestare agli ultrà anche l'associazione, la devastazione e il saccheggio (il reato contestato per i fatti del G8 del 2001) o la pubblica intimidazione con uso delle armi. (La Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Ieri i magistrati che indagano sugli scontri nel derby. L’edizione genovese de La Repubblica riporta che un ultrà ha ottenuto gli arresti domiciliari, mentre quattro dovranno rispettare l’obbligo di firma: tutti sono stati sanzionati con il Daspo per cinque anni. (Pianetagenoa1893.net)
Al gol di Pinamonti dopo nove minuti risponde Borini nel finale. Prima la tensione fuori dallo stadio, poi la sfida attesa da quasi 900 giorni e vibrante in campo con tante emozioni e cartellini gialli che l'arbitro La Penna tira fuori per non far accendere gli animi. (il Giornale)
Sono stati convalidati gli arresti degli ultrà coinvolti nei disordini di giovedì sera per il derby di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria. La procura sta valutando se contestare anche l'associazione a delinquere, la devastazione e saccheggio o pubblica intimidazione con uso delle armi (Sky Tg24 )
Il derby si colora di blucerchiato, la Sampdoria trova la rete del pari con Borini all'83 e poi trionfa dagli undici metri grazie all'errore finale di Zanoli e alla trasformazione di Barreca. (Tuttocampo)
Appartenenti alla tifoseria organizzata del Genoa e 2 a quella della Samp, sono stati arrestati in flagranza differita per gli scontri avvenuti in occasione del Derby di Coppa Italia di mercoledì sera (AGI - Agenzia Italia)
La Digos di Genova ha arrestato altri cinque tifosi dopo i fatti che hanno preceduto Genoa-Sampdoria di due giorni fa. Si tratta di tre genoani, tutti appartenenti alla tifoseria organizzata, rispettivamente di 20, 26 e 61 anni e due sampdoriani, anche loro appartenenti al tifo organizzato blucerchiato, di 23 e 29 anni. (Golssip)