Scontri al derby, gli ultras rischiano fino a 15 anni Il pm valuta associazione, devastazione, pubblica minaccia con armi

Alla vigilia del derby di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria, giocato giovedì e vinto ai rigori dai blucerchiati, la questora Silvia Burdese aveva annunciato il pugno duro contro i violenti. E così potrebbe essere. Dopo gli arresti in flagranza e in differita e le perquisizioni dei giorni scorsi, la procura sta valutando se contestare agli ultrà anche l'associazione, la devastazione e il saccheggio (il reato contestato per i fatti del G8 del 2001) o la pubblica intimidazione con uso delle armi. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Andrea Sottil, tecnico della Sampdoria, è tornato sul successo di Coppa Italia nel derby contro il Genoa: ecco le sue dichiarazioni Andrea Sottil, tecnico della Sampdoria, è tornato a parlare del successo di Coppa Italia ottenuto nel derby contro il Genoa. (Samp News 24)

L’autore e tifoso della Sampdoria Maurizio Puppo ha fatto un lungo post riguardante le due partite a porte chiuse e la sanzione per i tifosi, di seguito le sue parole: Genoa Sampdoria, l’autore Maurizio Puppo ha così commentato la decisione di sanzionare i tifosi delle due squadre (Samp News 24)

Si tratta di tre genoani, tutti appartenenti alla tifoseria organizzata, rispettivamente di 20, 26 e 61 anni e due sampdoriani, anche loro appartenenti al tifo organizzato blucerchiato, di 23 e 29 anni. (Golssip)

Repubblica Genova – Scontri derby: domiciliari e divieti per alcuni ultras

Sono stati convalidati gli arresti dei cinque ultras fermati dopo gli scontri del Derby della Lanterna fra Genoa e Sampdoria. I dettagli. Enrico Pecci 30 settembre 2024 (modifica il 30 settembre 2024 | 17:30) (DerbyDerbyDerby)

Sono stati convalidati gli arresti degli ultrà coinvolti nei disordini di giovedì sera per il derby di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria. La procura sta valutando se contestare anche l'associazione a delinquere, la devastazione e saccheggio o pubblica intimidazione con uso delle armi (Sky Tg24 )

Quattro di essi, due del Genoa e due della Samp, hanno ammesso i fatti e si sono dichiarati pentiti e disponibili a risarcire i danni. Ieri i magistrati che indagano sugli scontri nel derby. (Pianetagenoa1893.net)