Meloni contro Putin: “Ora è inutile dialogare”. E sfida la Lega: “Armi a Kiev anche nel 2025”

Non è detto che alla fine non insegua Donald Trump e il possibile disimpegno americano in Ucraina. Per adesso, però, Giorgia Meloni sceglie parole di sostegno a Kiev. Nette. Non scontate. Promettendo armi italiane anche per il 2025, anche a costo di sfidare l’opposizione politica della Lega. Difendendo la decisione americana di consentire a Zelensky l’utilizzo di missili a lungo … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto fede a quanto ha detto durante una conferenza stampa con il primo ministro danese Mette Frederiksen. Il giorno dopo il via libera di Joe Biden all'uso dei missili a lungo raggio per colpire gli obiettivi nei territori russi di Kursk, le forze di difesa ucraine hanno colpito per la prima volta il territorio russo con i missili balistici ATACMS, colpendo il bersaglio con successo nella regione di Bryansk. (Today.it)

La premier italiana, prima dell'ultima sessione dei lavori del summit, si è fermata a parlare con i cronisti toccando diversi temi. “La Russia è indisponibile a dialogare”, ha detto sul conflitto. “Usa rispondono all’aggressività di Mosca, da noi altra scelta”. (Sky Tg24 )

Lo riferisce la Tass, mentre Il ministero della Difesa di Mosca riferisce che le difese aeree russe hanno abbattuto cinque missili americani Atacms sulla regione di Bryansk, confinante con l'Ucraina e il ministro degli esteri russo Lavrov accusa Ucraina e Occidente di «volere un escalation». (LaC news24)

Meloni: Garantiamo il nostro supporto all'Ucraina fin quando ci sarà una guerra

ATACMS: una sigla molto conosciuta negli ambienti militari ma che da qualche giorno si sta diffondendo anche sulla bocca di un pubblico più generalista. Missili che Kiev ha sempre voluto usare contro obiettivi direttamente sul suolo russo, ma Washington si era finora rifiutata. (RSI Radiotelevisione svizzera)

I missili americani colpiranno la Russia per sgambettare Trump A due mesi dall’ingresso di Donald Trump alla Casa Bianca, l’amministrazione Biden fa di tutto per complicare la vita al nuovo presidente e al suo piano di pace per concludere il conflitto in Ucraina (Analisi Difesa)

Credo che questo tradisca bene la volontà di dialogo da parte della Russia. Ci siamo concentrati sulla difesa antiaerea e quindi della popolazione ucraina. (ilmattino.it)