Affondo della Uilm: "Elkann faccia chiarezza sulla gestione di Stellantis targata Tavares"

«A questo punto, il presidente di Stellantis, John Elkann, per di più italiano, deve fare chiarezza e prendere delle decisioni. In Italia la situazione del gruppo è sotto gli occhi di tutti: i lavoratori sono in cassa integrazione, le fabbriche faticano, non c'è chiarezza. Avanti così non si può procedere. Tra l'altro, come emerso dalle accuse del sindacato americano Uaw, i timori sul presente e sul futuro di Stellantis hanno ormai assunto dimensioni internazionali, aspetto che rende sicuramente la situazione ancora più preoccupante». (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Secondo Reuters, che ha pubblicato per primo la notizia, la denuncia sostiene che Stellantis avrebbe gonfiato artificialmente il prezzo delle sue azioni per gran parte dell’anno formulando valutazioni “straordinariamente positive” su scorte, potere di determinazione dei prezzi, nuovi prodotti e margine operativo, quando invece le cose stavano andando diversamente. (SicurAUTO.it)

Oltre un secolo dopo il suo debutto, avvenuto nel 1923, Citroen, uno dei marchi francesi di Stellantis, ha ufficializzato con novembre la fine della commercializzazione di auto nuove in Australia, dove era arrivata vendere fino a 3.800 auto nell’anno del record, il 2007. (Il Fatto Quotidiano)

La causa, depositata il 23 luglio presso la Corte Suprema della Contea di Nassau, accusa le case automobilistiche di aver ostacolato la vendita delle concessionarie per “motivi illegittimi e pretestuosi”, tra cui possibili ritorsioni legate a una precedente controversia legale. (ClubAlfa.it)

Caduta in pieno ferragosto, questa notizia potrebbe essere passata inossservata ma è come una bomba nelò mondo dell'automotive: il CEO di Stellantis Carlos Tavares e la CFO Natalie Knight (quella de "troveremo una casa per la Maserati") sono stati citati in giudizio insieme a tutto il gruppo Stellantiis da un pool di azionisti americani del marchio dopo che è stata rivelata la pessima situazione dei conti nei primi sei mesi del 2024, che ha visto i ricavi scendere del 14% e gli utili del 48%. (Automoto.it)

Kiev distrugge un terzo ponte a Kursk. Mosca: "Preparano una nuova offensiva" Con la distruzione di un terzo ponte, Kiev amputa le possibilità di rifornimento russo nella regione. Secondo Mosca, Kiev sta prepaando un attacco in un'altra area (il Giornale)

Dopo la class action che lo porterà presumibilmente davanti al giudice, Carlos Tavares deve affrontare un'altra bufera. In particolare il presidente dell'UAW, il sindacato dei lavoratori del settore automotive, Shawn Fain, dice chiaramente: "Il problema non sono i lavoratori, il problema è quest'uomo: Tavares. (Torino Cronaca)