Tregua in Libano, «l'accordo è fatto»: l'annuncio della tv israeliana. Ma gli Usa predicano cautela

Secondo Kan Netanyahu starebbe solo mettendo a punto tempi e modi dell'annuncio: «Ricevute garanzie di sicurezza dagli Usa» L’accordo tra Israele ed Hezbollah per la tregua in Libano è fatto. Lo ha detto questa sera la tv pubblica israeliana Kan, citando fonti del governo di Tel Aviv, secondo cui l’intesa sarebbe «chiusa». Il premier Benjamin Netanyahu starebbe ora solo studiando tempi e modi di presentazione dell’accordo alla propria opinione pubblica (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Cinque persone sono rimaste ferite domenica nel centro di Israele in seguito ad un attacco missilistico proveniente dal Libano ha dichiarato il servizio di soccorso israeliano Magen David Adom. I filmati diffusi proprio dal Magen David Adom hanno mostrano auto in fiamme nella città di Petah Tikva. (Liberoquotidiano.it)

In serata il ministro dell’Istruzione libanese Abbas Halabi ha annunciato in un comunicato “la sospensione dell’insegnamento in presenza” nelle scuole, negli istituti tecnici e negli istituti privati di istruzione superiore a Beirut e in alcune parti dei vicini distretti di Metn, Baabda e Shouf. (RSI Radiotelevisione svizzera)

In Israele il mediatore americano Amos Hochstein – riferisce ancora la tv pubblica sul suo sito – ha avuto il via libera per procedere all’accordo. (CremonaOggi)

Israele, l'annuncio in tv: "C'è l'accordo per la tregua in Libano"

“Dobbiamo fare pressione sul governo israeliano e mantenere la pressione su Hezbollah per accettare la proposta degli Stati Uniti di un cessate il fuoco” in Libano. Così l’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell’Unione Europea, Josep Borrell, in un punto stampa a Beirut insieme al presidente del Parlamento libanese, Nabih Berri. (LAPRESSE)

Fonti del governo israeliano hanno detto alla tv pubblica israeliana Kan, che l'accordo per la tregua in Libano «è chiuso». Secondo l'emittente il primo ministro Benjamin Netanyahu sta studiando come spiegarlo all'opinione pubblica. (ilmessaggero.it)

Accordo "chiuso" tra Israele e Libano. Ad annunciarlo è stata la tv israeliana Kan riferendo quanto riportato da fonti del governo di Tel Aviv. Le stesse fonti avrebbero riferito all'emittente che ora il primo ministro Benjamin Netanyahu starebbe studiando come spiegarlo all'opinione pubblica. (Adnkronos)