Argento Filippo Macchi, protesta formale della Federscherma dopo la finale persa. Il ct Cerioni: "È il vincitore morale"

Mai visto nulla del genere né da atleta né da tecnico, penso a incompetenza perché non voglio pensare ad altro. È il vincitore morale, tre stoccate così non si possono sbagliare (da un arbitro, ndr). Le prime due nemmeno si capiscono perché l’arbitro non ci ha dato motivazione. È grave, perché per un atleta che arriva alle Olimpiadi e vince la prima volta, vince la seconda volta, vince anche la terza volta e addirittura si ritrova secondo… fa male al cuore per lui e mi fa male a me" il commento a caldo. (Eurosport IT)

Ne parlano anche altre testate

Dopo aver battuto lo statunitense Itkin in semifinale, Macchi ha perso per un punto contro Cheung Ka Long, di Hong Kong, campione olimpico a Tokyo. Una medaglia fortemente voluta da questo quasi 23enne (li compirà il 19 settembre) che ha mosso i primi passi nella scherma al circolo di Navacchio, fondato dal nonno Carlo Macchi, icona della scherma italiana. (LA NAZIONE)

Super Macchi all'esordio olimpico: la stoccata che vale la semifinale 20:33 - Macchi avanti alla pausa (Eurosport IT)

La finale si è conclusa nel mezzo delle polemiche, con l’arbitro che per due volte ha fatto ripetere il punto dopo una stoccata quasi simultanea, che però sembrerebbe essere stata dell’azzurro, almeno la prima delle due, come fatto notare dal CT Cerioni. (SPORTFACE.IT)

Olimpiadi 2024: da Navacchio a Parigi è d’argento il sogno di Filippo Macchi. Proteste azzurre sull’ultima stoccata

Una serie di decisioni che hanno mandato su tutte le furie il ct Cerioni, il presidente federale Paolo Azzi e il numero uno del Coni Giovanni Malagò. A un passo dal sogno. (La Gazzetta dello Sport)

“Vergognoso quello che è successo”. Il tono è di quelli forti: il presidente del Coni Giovanni Malagò non ci sta e commenta furibondo la classe arbitrale che ha compromesso la corsa all’oro di Filippo Macchi nella finale di fioretto maschile (gara che ha comunque ha portato alla medaglia d’argento). (Il Fatto Quotidiano)

Che sembrava non voler arrivare più. Il 22enne di Pontedera esce sconfitto dalla pedana della finale di fioretto maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024 con il punteggio di 15-14. (Open)