Addio a Rino Tommasi
Addio a Salvatore Tommasi, per tutti Rino Tommasi. Il mondo dello sport, del tennis e del pugilato in particolare, ma anche del giornalismo italiano piange il noto giornalista e commentatore. Aveva 90 anni. Appassionato di numeri e statistiche, Tommasi aveva dato avvio a una lunga e prosperosa carriera nel 1953. Ha lavorato per la Gazzetta dello Sport, per la storica emittente italo-slovena Telecapodistria, per Canale5, Telepiù e, ancora, Sky (Corriere del Ticino)
Su altre testate
Rino Tommasi ci ha lasciati oggi a 90 anni e da oggi sono orfano, giornalisticamente parlando. (Corriere Romagna)
Una carriera lunga quasi 70 anni Aveva 90 anni (BlogSicilia.it)
Il mondo dello sport piange la scomparsa di Rino Tommasi: il giornalista e telecronista, leggendaria voce del tennis e del pugilato, è morto nelle scorse ore stroncato da una malattia. Legato anche al mondo calcio, avendo lavorato per un anno alla Lazio ed essendo un tifoso del Verona, Tommasi è ricordato per aver segnato un'epoca, soprattutto come conduttore e telecronista, nei due sport che più lo hanno rappresentato: la boxe e il tennis, appunto. (Goal Italia)
Giornalista, poi telecronista televisivo e organizzatore di eventi di pugilato, ha iniziato nel 1953 nell’agenzia “Sportinformazioni”, dedicata allo sport, che svolgeva anche la funzione di ufficio di corrispondenza milanese per il Corriere dello Sport. (Quotidiano del Sud)
Foto Romanews.eu (RomaNews)
Tra i vari riconoscimenti collezionati in carriera, Tommasi ha vinto anche la Penna d'Oro del Coni (1979) e due premi di Letteratura Sportiva del Coni con i volumi 'Storia del tennis' e 'La grande boxe', mentre a Londra 2012 il Cio lo ha premiato quale uno dei giornalisti ad aver seguito il maggior numero di Giochi Olimpici, grazie alle sue undici partecipazioni. (Sport Mediaset)