Tutti i modi per seguire (e capire) le Settimane sociali

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Agenzia Romano Siciliani Una Settimana sociale dedicata al tema della democrazia e della partecipazione non può essere, per definizione, un’esperienza chiusa, limitata ai soli delegati che da oggi si riuniscono a Trieste. Ecco allora che Avvenire, insieme a Tv2000, Radio InBlu2000, e Agensir hanno deciso di unire le forze per offrire a tutti la possibilità di seguire i lavori e coglierne il senso. I quattro media della Chiesa cattolica italiana hanno deciso di cogliere l’occasione per rafforzare la loro sinergia e dedicheranno all’evento, che culminerà domenica 7 con la Messa presieduta da Papa Francesco, ampie pagine di resoconti, approfondimenti, dirette, podcast, arricchendo la propria proposta informativa attraverso uno scambio finora inedito di contenuti, servizi, video, interviste. (Avvenire)

Su altre testate

«Mi piace pensare che questa città stia vivendo un grande fermento non solo turistico, e che dopo il ‘900 oggi la frontiera sia un avamposto in Europa che unisce popoli culture». (Avvenire)

Moderati da Simone Morandini, in Piazza Verdi, interverranno Giovanni Mori, Gabriella Chiellino, Chiara Francesca Di Tizio. Ambiente, lavoro, futuro. (Diocesi di MIlano)

E' questa la modalità della chiesa: "Attenzione alle persone, a partire da quelle più fragili". Lo ha annnciato mons. (Il Piccolo)

Mons. Luigi Renna: la democrazia al centro della Settimana Sociale

La democrazia ha bisogno di «prossimità». E la Settimana sociale che inizia oggi a Trieste vuole essere proprio un esercizio di affiancamento alle comunità e ai territori del Paese, che spesso si sentono smarriti prima nell’esercizio dei loro diritti, poi, di conseguenza, nella rappresentanza politica. (Avvenire)

Partecipare tra storia e futuro”. Dal 3 al 7 luglio le Associazioni cristiane lavoratori italiani – Acli parteciperanno alla cinquantesima Settimana sociale dei cattolici in Italia, un laboratorio di partecipazione aperto a tutti i cittadini che desiderano impegnarsi per il bene comune. (Vita)

Ci rivela quanto siamo lontani da quell’abitudine a condividere tutto, parole e pensieri, beni e ospitalità, senza chiuderci in piccole bolle ma pronti a soccorrere i più lontani quando ne hanno bisogno… L’unità dei diversi non è la sintesi di persone che si assomigliano, che pensano e agiscono nello stesso modo. (korazym.org)