Alitalia, Lazzerini: Ita da sola non sta in piedi, serve forte alleanza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaPresse ECONOMIA

Entrambi sanno della presenza l’uno dell’altro”, ha aggiunto

(LaPresse) – “Ita da sola non può stare in piedi, serve far entrare” la newco “in una forte alleanza commerciale e industriale a livello globale”.

Lazzerini ha poi ricordato che “abbiamo sempre con molta chiarezza raccontato che abbiamo delle interazioni ormai avanzate sia con il gruppo Lufthansa che con Air France-KLM.

E’ quanto ha detto l’amministratore delegato di Italia Trasporto Aereo Fabio Lazzerini, in audizione al Senato sulla predisposizione del piano industriale della società. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Se non si considerano gli incassi del 2020 e del 2021 e si decide che tutte le aziende che erano in difficoltà non debbano ricevere aiuti, allora non solo Alitalia deve chiudere: saremmo davanti a una vera strage. (IlFaroOnline.it)

Vista la mancanza di liquidità da parte di Alitalia e il via libera per ITA da parte dell’Ue al piano industriale, il vettore di bandiera si trova in una situazione di stallo. (Mobilita)

Si continua a sostenere che ad Alitalia non potevano andare gli stessi ristori che sono andati alle compagnie aeree degli altri paesi perché Alitalia era già in crisi prima della pandemia". "Ma non esiste una norma europea che dica che, data la pandemia, le aziende in difficoltà sono condannate a morire. (AGR online)

Inoltre, tale manifestazione di interesse era espressamente contestualizzata 'nell’ambito della procedura di dismissione', le cui determinazioni sono rimesse agli organi di sorveglianza della Procedura, già da dicembre 2020" "Tale comunicazione esprimeva invero un generico e non circostanziato interesse per l’acquisizione di "asset", e non già di rami d’azienda in esercizio, come invece richiesto per poter integrare il programma di cessione dei complessi aziendali di Alitalia - SAI e di Alitalia Cityliner. (Teleborsa)

La prima: cedere Alitalia a un’altra compagnia, ma a pezzi e con sacrifici occupazionali rilevanti. Alitalia intanto ha già venduto oltre 4,5 milioni di biglietti per un controvalore di circa 531 milioni di euro (Corriere della Sera)

A quel punto si potrebbe costituire un nuovo veicolo all’interno della AS dove dipendenti e creditori sarebbero parte del capitale sociale A mio avviso sono tre: i creditori di Alitalia, i dipendenti di Alitalia ed infine lo Stato italiano, ovvero noi contribuenti. (Startmag Web magazine)