Maternità surrogata, in arrivo ricorsi per evitare multe e carcere

Tra le coppie che faranno ricorso, 10 si trovano all'estero in attesa del parto, mentre altre 20 sono in diverse fasi del processo, avendo già avviato la fecondazione assistita o firmato i documenti necessari. Molte donne hanno fatto ricorso alla Gpa perché malate ascolta articolo Un numero crescente di coppie italiane che hanno scelto la strada della maternità surrogata si prepara a sfidare in tribunale la controversa legge Varchi, che ha già sollevato polemiche ben prima della sua entrata in vigore. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Il Senato ha approvato in via definitiva la legge che fa della maternità surrogata un reato universale, ma purtroppo non è stata l’occasione per discutere né dell’una né dell’altro. La questione è invece di una tale enormità, con implicazioni etiche così profonde, così rivoluzionarie, così squassanti, che spaccarla in due a randellate è una profanazione dell’intelligenza umana. (La Stampa)

L’argomento che si sta affrontando è importante. Si discute della vita nascente, di come disporne, come servirla ne migliore dei modi; si tratta di mettersi nei panni dell’uomo nuovo che abbiamo chiamato al mondo. (Avvenire)

Una gravidanza dietro compenso è qualcosa di inumano alla quale ci opponiamo con forza. Per questo abbiamo combattuto perché la Gpa diventasse reato universale e siamo riusciti in questo traguardo di civiltà per le donne e per i bambini che non possono essere venduti e acquistati". (Tiscali Notizie)

Francesco e Ciro, genitori con la gestazione per altri: "Siamo una famiglia, non criminali"

La gestazione per altri è reato universale in Italia. Ma sono ancora tutte da tarare le implicazioni che la nuova legge avrà nelle vite di padri e madri che vi hanno fatto ricorso. (Open)

«È l’ennesima discriminazione. Lia Giartosio Goretti, 18 anni, lascia per un attimo la stanza dove sta studiando filosofia. (La Stampa)

A cura di Simone Giancristofaro Francesco e Ciro (Fanpage.it)