Epatite C: come si trasmette e perché fare il test – iO Donna

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Io Donna SALUTE

L’epatite C è una malattia di cui gli italiani conoscono davvero poco. Eppure sono migliaia le persone che hanno contratto il virus ma non lo sanno. L’assenza di sintomi, che si può protrarre anche per anni, non mette in allarme e quindi le persone non fanno il test e non si curano. In questo modo, purtroppo, il virus continua a passare da persona a persona e, in chi lo ha contratto, compromette progressivamente le funzionalità del fegato, arrivando anche a provocare cirrosi e tumore epatico. (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Da questa settimana, sarà possibile effettuare il test rapido presso ambulatori e farmacie. – I medici di medicina generale e i farmacisti della Toscana sono ora parte attiva della campagna di screening gratuito contro l’epatite C, promossa dalla Regione. (LA NAZIONE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Prevenzione contro l'epatite C. Boom di visite con la Croce Rossa

«Basta pensarci» è lo slogan della campagna, scelto per dire in maniera chiara che oggi esistono cure semplici ed efficaci che permettono di battere questa malattia silente prima che si manifesti e porti a gravi conseguenze. (Giornale di Sicilia)

Il messaggio scelto è stato declinato attraverso un video social con il quale la campagna di prevenzione entra nel vivo. “Lascia in pace il tuo passato”. È il messaggio scelto per la prima fase della campagna siciliana contro l’Epatite C, una malattia silente che oggi può essere debellata con una diagnosi precoce e una semplice terapia farmacologica. (Tempo Stretto)

La giornata si è svolta in due fasi: il mattino alla sede Cri di Albiano, il pomeriggio con ambulatori mobili a Caprigliola frazione del Comune di Aulla che assieme all’Ordine delle professioni infermieristiche di Massa Carrara ha patrocinato l’evento. (LA NAZIONE)