Nato: il dopo Stoltenberg, Rutte assume la guida, tra le priorità mantenere impegni su Ucraina

Nato: il dopo Stoltenberg, Rutte assume la guida, tra le priorità mantenere impegni su Ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Martedì l'ex primo ministro olandese Mark Rutte ha assunto formalmente la carica di segretario generale della Nato al posto del norvegese Jens Stoltenberg PUBBLICITÀ "Non vedo l'ora di iniziare, ringrazio Jens per l'amicizia. L'Ucraina resta una priorità per l'Alleanza. Ma anche la difesa e la deterrenza, dobbiamo spendere di più. Inoltre entrambi crediamo che il legame transatlantico sia alla base della Nato", ha detto martedì Mark Rutte, neo segretario generale dellaNato. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

sat/gsl (Fonte video: Nato) (OglioPoNews)

ROMA (Trentino)

Milano, 1 ott. L'ex primo ministro olandese Mark Rutte è entrato ufficialmente in carica come capo della NATO, in sostituzione del norvegese Jens Stoltenberg. (Tiscali Notizie)

Nato, Rutte "Aumentare le spese per la difesa"

Il nuovo corso comincia nel solco di quanto fatto nel secondo mandato Stoltenberg: le priorità – ha messo in chiaro Rutte dal quartier generale della Nato a Bruxelles – restano l’Ucraina, l’aumento delle spese militari e il rafforzamento delle alleanze nel mondo. (EuNews)

Oggi, martedì primo ottobre, cambio della guardia alla guida dell'Alleanza Atlantica. È un avvicendamento nel segno della continuità ed è proprio per questo motivo che il presidente Joe Biden e gli altri leader hanno scelto Rutte, nel pieno del conflitto in Ucraina e con il Medio Oriente in fiamme. (Corriere della Sera)

E’ entrato in carica oggi il neosegretario Nato l’olandese Mark Rutte, che ha affermato: “In base al diritto internazionale, il diritto alla difesa dell’Ucraina non termina al confine, per cui è possibile colpire legittimamente obiettivi anche in territorio nemico”. (Radio RTM Modica)