I primi due morti al mondo per la febbre Oropouche

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

In Brasile i primi due morti al mondo per la febbre Oropouche: si tratta di un'infezione virale tropicale che si contrae attraverso la puntura di alcuni insetti. I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, riguardano due giovani donne di età inferiore ai 30 anni, senza malattie pregresse: avevano sintomi simili a quelli di una grave febbre dengue. "Finora nella letteratura scientifica mondiale non esisteva alcun rapporto sul verificarsi di decessi dovuti a questa malattia", ha spiegato il ministero della salute brasiliano, precisando che un altro caso di morte nello stato di Santa Catarina, nel Sud, è sotto indagine in questi giorni. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Brasile. Il Ministero della Salute conferma due decessi per Oropouche nel Paese (Quotidiano Sanità)

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu è arrivato alla Casa Bianca per l'incontro con Joe Biden. Il focus principale è chiudere gli ultimi 'gap' sull'accordo per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi di Hamas. (Tuttosport)

In Brasile sono stati registrati i primi due morti al mondo per il virus Oropouche, un'infezione virale tropicale che si contrae attraverso la puntura di alcuni insetti. (il Giornale)

I primi morti al mondo per colpa del virus Oropouche

Febbre Oropouche in gravidanza, cosa sapere (Nostrofiglio)

Meno popolare, ma in arrivo anche nel nostro Paese, è il virus Oropouche, identificato per la prima volta nella Repubblica del Trinidad e Tobago nel 1955 e responsabile negli anni di grandi epidemie in Brasile e in altre aree del Sud America. (La Gazzetta dello Sport)

Pela primeira vez estão surgindo casos de febre oropouche em Pernambuco. Saiba tudo sobre a doença, incluindo sintomas e como se prevenir. ⚠️ O vírus do oropouche é transmitido por insetos, assim como dengue, zika e chikungunya. (AGI - Agenzia Italia)