Arriva una pioggia di stelle cadenti

Arriva una pioggia di stelle cadenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:

Avete ancora dei desideri da realizzare per l’anno nuovo? Allora non perdetevi la pioggia di stelle cadenti delle rho Geminidi nella notte tra il 7 e l’8 gennaio. In più le stelle cadenti saranno particolarmente visibili perché non ci sarà la luna. Il radiante dello sciame, quindi il punto di origine di queste meteore resterà visibile per la notte intera a quasi 80 gradi sopra l’orizzonte. La realizzazione dei desideri è sempre più vicina. (R101)

Se ne è parlato anche su altri media

Marte, il pianeta rosso, è uno degli oggetti celesti più facilmente osservabili nel cielo notturno grazie alla sua luminosità e al suo caratteristico colore rossastro. Il momento migliore per osservare Marte è durante l’opposizione, che si verifica ogni due anni circa. (CUENEWS | Space)

Cielo dell'8 gennaio ore 00:30 circa Arriva il picco delle rho-Geminidi (METEO.IT)

Durante il nostro viaggio intorno al Sole, ogni anno, incrociamo la coda della cometa Temple-Tuttle che ci investe con uno sciame di meravigliose meteore che scintillano nel cielo. Le cosiddette Leonidi, che prendono il nome dalla costellazione del Leone da cui sembrano provenire, sono visibili ogni anno intorno al 17 novembre. (Esquire Italia)

Cielo del mese di gennaio 2025 – Unione Astrofili Italiani – APS

Il primo evento dell'anno? Questione di ore: come un fuoco d'artificio cosmico, all'alba del 3 gennaio lo sciame di meteore delle Quadrantidi raggiungerà il picco per salutare il nuovo anno. (CittaDellaSpezia)

Le rho-Geminidi sono un fenomeno annuale che affascina chiunque ami alzare gli occhi al cielo e quest’anno si prevede infatti che il picco avvenga proprio nella seconda parte della notte, quando la Luna si troverà più lontana dall’orizzonte, permettendo così alle meteore di brillare in tutta la loro bellezza. (Radio 105)

Cosa ci riserva il cielo di gennaio? Gli occhi potranno essere puntati su Venere che per tutto il mese tramonterà circa quattro ore dopo il Sole. (Unione Astrofili Italiani)