Fontana di Trevi, la passerella apre ai turisti: multe per chi mangia o butta monetine. Regole da rispettare e sanzioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'usanza di lanciare monete nella Fontana di Trevi ha radici molto antiche, risalenti ai tempi degli antichi romani, che millenni fa gettavano monete in corsi d’acqua, fiumi, laghi e fontane per ottenere la benevolenza delle divinità acquatiche e per propiziarsi la buona sorte. La tradizione che vuole che la moneta utilizzata sia fuori corso si è ormai persa e da oggi che siano euro, dollari o yen non fa più differenza, quell'aura magica è stata sostituita da multe, passerelle di metallo grigio e da una piscinetta artificiale. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
Alcuni esercenti, però, denunciano già un crollo dei consumi, mentre altri sono più aperti al dialogo, chiedendo di poter essere partecipi del processo che porterà al definitivo contingentamento dell'opera scultoria a partire dal 2025. (ilmessaggero.it)
La passerella consentirà alle decine di migliaia di turisti giornalieri di poter fruire comunque del monumento, nonostante l’acqua della vasca sia prosciugata e i manutentori siano quotidianamente all’opera. (ilmessaggero.it)
La passerella – che non è stata valutata positivamente da tutti - è stata inaugurata questa mattina, alla presenza dell'assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio e del sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce. (La Stampa)
Il camminamento, sul quale potranno sostare per pochi minuti 130 persone alla volta, rimarrà allestito fino alla fine del mese quando termineranno i lavori di restauro e il catino tornerà a riempirsi d’acqua. (Corriere Roma)
"Oggi si inaugura la passerella che consentirà una fruizione davvero unica della Fontana di Trevi anche durante questi lavori di manutenzione". Con queste parole il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha inaugurato la nuova passerella sulla Fontana di Trevi, attualmente interessata da lavori di ristrutturazione. (Il Sole 24 ORE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)