Meteo, Vortice Polare in fermento: ecco cosa succederà dopo il 17

A partire dalla metà del mese di dicembre, un anticiclone tornerà a dominare la scena meteo sull’area mediterranea, influenzando in modo deciso il clima su molte regioni italiane. Questo scenario porterà condizioni di freddo umido nelle pianure, dove sarà protagonista la nebbia, mentre lungo le coste e in montagna si potrà godere di un clima più mite e soleggiato. Tuttavia, questo dominio anticiclonico avrà una durata piuttosto breve, con il suo apice previsto intorno a martedì 17 dicembre. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quel che è certo è che siamo alla vigilia di una svolta: già da Lunedì 16 Dicembre, infatti, un poderoso campo di alta pressione di origine africana, accompagnato da aria calda in quota, si espanderà sull'Europa centro-occidentale, bloccando sia le perturbazioni provenienti dall'Atlantico, sia le irruzioni di aria fredda in discesa dalle latitudini polari. (iLMeteo.it)

Leggi tutta la notizia A due settimane dal Natale il tempo è ancora capriccioso e potrebbe presentare, a breve, delle sorprese. (Virgilio)

Tuttavia, il settore ittico dimostra ancora una volta la sua capacità di trasformare i problemi in opportunità. È il caso delle lumache di mare Rapana venosa, originarie dell’Oceano Pacifico, ma ormai stabilite nel Mar Nero, dove hanno trovato un habitat ideale per proliferare. (PesceInRete)

METEO tra cicloni invernali e possibili ritorni di caldo

Il Vortice Polare rappresenta un elemento chiave in questa analisi. (Tempo Italia)

Questa configurazione, insolita per il periodo, si è distinta per la comparsa della neve a quote sorprendentemente basse. Dalle Alpi agli Appennini tosco-emiliani, passando per le colline del Nord-Est e gli Appennini centrali, molte aree hanno visto accumuli nevosi significativi. (Meteo Giornale)

La corrente artica ha generato un intenso maltempo, che si è intensificato a causa delle temperature ancora elevate dei mari del Mediterraneo. (Meteo Giornale)