Dongfeng, ecco le richieste per investire in Italia: una strada in salita

Dongfeng, ecco le richieste per investire in Italia: una strada in salita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori ECONOMIA

Sappiamo che il Governo italiano punta a portare una nuova casa automobilistica in Italia per aumentare la produzione nazionale e rilanciare il settore automotive. Non è un mistero che si stia dialogando con i marchi cinesi e negli ultimi tempi sappiamo che sarebbero in corso trattative avanzate con Dongfeng che è da poco sbarcato ufficialmente nel nostro Paese. La casa automobilistica, pur confermando le discussioni, ha comunque aggiunto che una fabbrica in Italia non sarebbe una priorità. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una risposta finalizzata ad aumentare la produzione nazionale di autovetture e rilanciare tutto il settore automotive, indotto compreso. Ma, secondo indiscrezioni raccolte dal Corriere della Sera, per dare il via all'investimento di Dongfeng (il colosso controllato dal partito-stato cinese) sarebbero state avanzate dalla Cina "pesanti richieste", in primis un maggiore ruolo di Huawei nelle reti di comunicazione italiane. (Today.it)

Continuano i contatti sull’ipotesi di un progetto di investimento produttivo del costruttore di auto cinese Dongfeng in Italia. Ancora una volta, in questi giorni, degli emissari del ministero delle Imprese e del Made in Italy si preparano a un nuovo tour di visite di siti produttivi e a colloqui a Pechino. (Corriere della Sera)

L’impressione è che mancassero solo i dettagli, ma la strada potrebbe essere molto più in salita di quel che sembrava un paio di mesi fa. Il governo italiano sembrava aver individuato nella cinese Dongfeng l’azienda giusta realizzare un nuovo impianto produttivo in Italia, che potesse contribuire in modo significativo alla produzione di automobili nel nostro paese (qui la notizia). (AlVolante)

Il colosso cinese di auto che vuole investire in Italia, ma a una condizione

Secondo il quotidiano, le richieste cinesi vanno oltre gli aspetti finanziari e industriali, toccando ambiti strategici. (Tom's Hardware Italia)

Sarà una trattativa lunga e faticosa quella fra il governo Meloni (cerca una Casa cinese disposta a produrre auto in Italia) e la Dongfeng (azienda del Dragone controllata dallo Stato, ossia dal Partito Comunista). (Autoappassionati.it)

Dongfeng è uno dei colossi cinesi intenzionati a produrre in Europa e presto le sue vetture potrebbero essere assemblate in Italia, in accordo con il Governo italiano che sta cercando partner da affiancare alla presenza di Stellantis per far ripartire l’industria dell’auto nel Paese. (Virgilio)