Riapre il Corridoio Vasariano, tunnel panoramico unico al mondo nel cuore di Firenze
Ponte Vecchio e il Corridoio Vasariano, Firenze I Courtesy Gallerie degli Uffizi Firenze - Dopo otto anni di chiusura e importanti lavori di restauro, riapre a Firenze il Corridoio Vasariano, spettacolare passaggio aereo tra Palazzo Pitti e Palazzo Vecchio fatto costruire dai Medici nella seconda metà del Cinquecento. Da domani, sabato 21 dicembre, il “passetto fiorentino” sarà per la prima volta accessibile al grande pubblico in un’esperienza che ha l’aria di essere un vero e proprio viaggio nel tempo. (ARTE.it)
La notizia riportata su altre testate
Firenze, 20 dic. - Dopo otto anni di lavori riapre a Firenze il Corridoio Vasariano, il percorso "aereo" che unisce la Galleria degli Uffizi a Palazzo Pitti, costruito nella seconda metà del Cinquecento come un "tunnel aereo" per collegare due dei luoghi simbolo del potere dei Medici (Il Sole 24 ORE)
Riapre oggi, sabato 21 dicembre, il Corridoio Vasariano di Firenze, chiuso per otto anni per interventi di sicurezza: il tunnel permette di camminare sopra il centro della città passando dalla Galleria degli Uffizi a Palazzo Pitti per poi giungere nel meraviglioso Giardino di Boboli. (Fanpage.it)
È stato chiuso nel 2022 per ristrutturazione. Domani, 21 dicembre, sarà di nuovo accessibile: si entra dagli Uffizi, si cammina sopra Ponte Vecchio e si esce dal Giardino di Boboli (Sky Tg24 )
Riapre il corridoio dei Vasari agli Uffizi a Firenze Ora a Firenze. Dopo 8 anni riapre il corridoio vasariano. Il tunnel 500-entesco che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti è di nuovo visitabile al termine dei lavori di restauro. (TV2000)
quindi tra due cittadelle medicee nel cuore della città". Video di Giulio Schoen (La Repubblica Firenze.it)
C'è da immaginarli, i Granduchi de Medici, che lo percorrevano indisturbati e protetti da occhi indiscreti e nemici, lontani da tafferugli, complotti, congiure e assedi. Giorgio Vasari lo concepì per i Signori di Firenze (ilmessaggero.it)