Cos'ha deciso il vertice Ue
Prestito all'Ucraina, il nono pacchetto disanzioni, price cap gas lunedì . á 4) Immigrazione. C’è la consapevolezza di far fronte a una intensificazione dei flussi e dei “movimenti secondari”, in particolare sul fianco Est dell’Ue, anche a causa della guerra in Ucraina. Il Consiglio europeo ha deciso di dedicare il 9 e 10 febbraio una riunione straordinaria su questo punto, per discuterne tutti gli aspetti, con analisi e diagnosi “complessive” come chiedeva l’Italia). (Agenzia askanews)
La notizia riportata su altri giornali
Sono 186 i milioni di euro previsti nel programma annuale per la promozione dei prodotti agroalimentari dell’Ue per il 2023. Dopo diversi mesi di discussioni, la Commissione europea ha pubblicato il tanto atteso programma. (Frosinone News)
Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova citata da Interfax Milano, 17 dic. (LaPresse)
"Russia Unita è un partito politico allineato al Cremlino. È presieduto dall'ex presidente russo Dmitri Medvedev. Ha sostenuto la guerra di aggressione contro l'Ucraina e ha appoggiato l'annessione illegale e non riconosciuta di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson da parte della Russia", si legge nel documento. (RSI.ch Informazione)
L'Ue ha approvato il nono pacchetto di sanzioni contro la Russia da quando è iniziata la guerra in Ucraina. Le misure prevedono l'inserimento di un numero consistente di nuovi nomi nella lista dei soggetti sanzionati, che arriva a 1.386 individui e a 171 entità, sopra i 1.550. (Adnkronos)
“L’attuale ‘pacchetto’ avrà lo stesso effetto di tutti i precedenti: l’aggraavre dei problemi socio-economici nella stessa Unione europea“, ha detto la portavoce in un commento pubblicato sul sito web dell’agenzia Interfax. (LaPresse)
Laha accolto con favore l'adozione da parte del Consiglio delper la sua aggressione nei confronti dell'Ucraina. (Borsa Italiana)