Von der Leyen, Putin usa ancora l'arma del gas contro l'Ue
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Ancora una volta Putin usa l'energia come arma. Sta cercando di ricattare l'Austria e l'Europa tagliando le forniture di gas. Siamo preparati a questo e pronti per l'inverno. Gli stoccaggi di gas in tutta l'UE sono pieni. Come ho detto ieri a Karl Nehammer, l'Europa è unita nel sostenere l'Austria". Lo scrive su X la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. . (Il Messaggero Veneto)
Ne parlano anche altri giornali
L’Austria dovrà fare a meno del gas russo fin da questo weekend. E anche l’Italia rischia di doversi confrontare prima del previsto con la stessa sfida. (Il Sole 24 ORE)
Lo stop è stato confermato alla Dpa dalla portavoce della compagnia energetica austriaca Omv, Sylvia Shin: la società statale russa ha notificato l… (L'HuffPost)
A partire dalle 6 del mattino di sabato 16 novembre Gazprom ha interrotto le consegne di gas all'Austria. L'Austria dipende fortemente dal gas russo, che costituisce oltre l'80% delle sue importazioni. (QuiFinanza)
Il Future sul Natural Gas TTF registra una flessione dell'1,05% e si attesta a 45,852 euro per Megawatt-Ora. Operativamente ci si attende un'estensione all'ingiù della curva con area di supporto vista a 45,384 e successiva a 44,917. (LA STAMPA Finanza)
Di Euronews Da sabato la Russia smette di fornire gas all'Austria. L'azione della Russia è arrivata dopo che la Omv ha dichiarato che avrebbe smesso di pagare Gazprom per compensare un lodo arbitrale da 230 milioni di euro vinto dalla Camera di Commercio Internazionale per un precedente taglio del gas. (Euronews Italiano)
La decisione arriva il giorno dopo il verdetto di un tribunale arbitrale che ha riconosciuto alla maggiore società austriaca del settore partecipata per un terzo dallo Stato, la Österreichische Mineralölverwaltung (Omv), 230 milioni di euro di risarcimento danni (più interessi e spese) nella controversia avviata per consegne irregolari contro l'azienda che ha sede a San Pietroburgo. (Corriere della Sera)