I belgi del Vlaams Belang entrano in Patrioti per l'Europa

"Un vento di cambiamento sta soffiando in Europa. Il Vlaams Belang si unisce al nuovo gruppo Patrioti per l'Europa con i nostri amici Fidesz, Pvv, Fpo, Chega.. (altri in arrivo). I partiti nazionalisti sono più forti che mai. Meno Ue e meno immigrazione, perché amiamo la nostra Europa". Lo scrive su X Tom Van Grieken, leader del Vlaams Belang, sigla separatista di estrema destra del Belgio. Due giorni prima, Vox ha lasciato i Conservatori e riformisti europei di Giorgia Meloni per spostarsi nel nuovo gruppo parlamentare di Orban (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

"Potremo difendere un'Europa degli Stati nazionali", ha affermato su X Anders Vistisen (LAPRESSE)

In Fratelli d’Italia si cerca di reagire con compostezza, ma il dolore politico si avverte tutto, alla sorpresa che il partito ultraconservatore di Santiago Abascal, uno dei colleghi prediletti da Meloni nel fronte della destra europea e superstar nell’ultima edizione di Atreju, ha lasciato il gruppo Ecr al Parlamento europeo per aderire ai Patrioti per l'Europa di Viktor Orban (ilmessaggero.it)

Un po’ per le frizioni interne che hanno portato alla rottura con i tedeschi di Alternative für Deutschland, ma soprattutto per l’aggressività del nuovo gruppo dei Patrioti europei di Viktor Orbán che da settimane ha ormai dato il via alla caccia grossa ai parlamentari dell’Eurocamera. (Il Fatto Quotidiano)

Scossoni a destra in Europa

Per ora Ecr resta il terzo gruppo all’Europarlamento, grazie all’accordo con i polacchi del Pis. Ma bisogna aspettare lunedì. (Nicola Porro)

“Questo non è il nostro primo incontro negli ultimi dieci anni, è già l’undicesimo. E il tutto avviene cinque giorni dopo aver assunto la presidenza di turno della Ue, e nelle ore in cui il neo gruppo voluto fortemente in Europa da lui - vale a dire quello dei Patrioti - strappa ai conservatori di Giorgia Meloni la delegazione parlamento di Vox (Tiscali Notizie)

La delegazione della destra spagnola guidata da Santiago Abascal (Vox) lascia il gruppo parlamentare europeo dell'Ecr (Conservatori e riformisti europei, cui sono iscritti anche i Fratelli d'Italia del premier italiano Giorgia Meloni) per aderire al nuovo gruppo "Patrioti per l'Europa" fondato dal premier ungherese, Viktor Orban (cui si iscriveranno molto probabilmeente anche gli europarlamentari della Lega). (Italia Oggi)