Nubifragi e temporali, vortice di bassa pressione (e di maltempo) in arrivo sul Nordest: porterà il grande freddo

Nubifragi e temporali, vortice di bassa pressione (e di maltempo) in arrivo sul Nordest: porterà il grande freddo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilgazzettino.it INTERNO

Le giornate di sole sono finite, da domani torna il maltempo in Veneto con forti piogge e temporali a causa dell'imminente transito di una perturbazione e dalla formazione di un vortice ciclonico. «Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord (Dagmar secondo l'università di Berlino) pone le basi per un peggioramento atteso sull'Italia a partire da stanotte e che ci accompagnerà fino al weekend. Dagmar è nato sull'Atlantico ma nelle prossime 24h subirà una trasformazione a causa di una rimonta anticiclonica che proprio dall'Atlantico punterà verso il Regno Unito e la Scandinavia (ilgazzettino.it)

Su altre testate

Il tempo sta rapidamente peggiorando in queste ore stante l’ingresso di una vasta saccatura fresca nord-atlantica. La situazione degenererà ulteriormente nel corso di giovedì su tutto il nord e centro Italia, dove arriveranno anche temporali e locali nubifragi (specie su Liguria orientale, Toscana, Lazio e Triveneto). (MeteoLive.it)

La seconda parte della settimana si conferma con caratteristiche pienamente autunnali per il transito di una perturbazione associata a un vortice ciclonico, con alcune fasi di maltempo fino a venerdì. Oggi sull’Altopiano le ore più critiche sono quelle della mattinata, con piogge e rovesci anche di forte intensità; da metà pomeriggio le precipitazioni andranno attenuandosi, fino a cessare in serata. (7 Comuni Online)

Una perturbazione sta entrando in scena sull’Italia e porterà meteo avverso su molte regioni a cavallo fra giovedì e venerdì quando si scaverà un vortice di bassa pressione. L’Autunno farà davvero sul serio e ci aspettano fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, specie sul Centro Italia. (Tempo Italia)

Meteo: il caldo di Ottobre tornerà, ora c’è la data precisa

L’Italia si prepara a vivere una nuova forte ondata di maltempo e infatti il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, tramite il Centro Nazionale per la Meteorologia e Climatologia Aerospaziale (CNMCA) ha pubblicato un nuovo avviso per “fenomeni intensi” relativo alle intense e abbondanti precipitazioni che, dalle prime ore di domani, mercoledì 2 ottobre, colpiranno il nostro Paese. (MeteoWeb)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima su Valle d'Aosta, Liguria, Toscana settentrionale ed Emilia-Romagna, in estensione al Friuli Venezia Giulia. (Il Messaggero Veneto)

Oltre alle piogge, dovremo fare i conti con un incisivo calo delle temperature, dopo una temporanea risalita che riguarderà solo il Sud. (Tempo Italia)