Ancora pioggia in Trentino: previsti maltempo e precipitazioni. Ma nel fine settimana arriva un miglioramento. Il punto sul meteo

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Ancora pioggia in Trentino: previsti maltempo e precipitazioni. Ma nel fine settimana arriva un miglioramento. Il punto sul meteo TRENTO. Nelle ultime 24 ore ci sono state precipitazioni mediamente di 10-30 millimetri, localmente di più con un massimo, fino alle 15.15 di oggi, 3 ottobre, di 53 millimetri a Pian delle Fugazze (in valle del Leno). Le precipitazioni in atto da questa mattina proseguiranno nel corso del pomeriggio con intensità generalmente moderata: lo comunica Meteotrentino. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre testate

Previsioni meteo per la prossima settimana La prossima settimana dovremo fare i conti con una nuova e pesante perturbazione atlantica che porterà ancora tanta pioggia su molte delle nostre regioni. Stiamo parlando di una sorta di canale al cui interno fluiscono come immensi fiumi atmosferici delle masse d'aria molto instabili che dal Nord Atlantico raggiungono il bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)

Pioggia in quasi tutta Italia Allerta maltempo: un ciclone, in approfondimento sul Mar Tirreno, sta portando e porterà piogge abbondanti nelle prossime ore. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo. (la Repubblica)

Questo ciclone autunnale proveniente dal Nord Atlantico sta compromettendo il meteo, con venti intensi e la possibilità di nevicate a bassa quota nelle zone montuose. La fase di maltempo è caratterizzata da precipitazioni abbondanti e da un brusco calo delle temperature, che interesseranno principalmente le regioni del Centro-Nord, ma non risparmieranno neanche il Sud e le Isole Maggiori. (Meteo Giornale)

OTTOBRE porterà tanta PIOGGIA e MALTEMPO, ma non ovunque

Una vasta circolazione depressionaria si estende dall'Europa settentrionale fino al bacino del Mediterraneo. L'aria fredda che alimenta questo enorme sistema di maltempo fornisce, a sua volta, energia per lo sviluppo di un altro vortice ciclonico che, proprio in queste ore, si è formato all'altezza del mar di Liguria, pronto a compromettere ulteriormente un quadro meteorologico già piuttosto nefasto su molte regioni del nostro Paese. (iLMeteo.it)

L’Italia è nel bel mezzo della prima perturbazione d’Ottobre, ovvero un vortice ben organizzato alimentato da correnti fresche nord-atlantiche. Centro e nord Italia sono al momento i settori più colpiti dalle piogge, anche piuttosto forti con accumuli superiori ai 50-60 mm in sole 12-16 ore. (MeteoLive.it)

La prima mappa è la media degli scenari del modello GFS valida per venerdi 11 ottobre; la cartina è molto eloquente. (MeteoLive.it)