I due anni del governo Meloni

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

/10/2024 07:55:00 Nei giorni scorsi il governo di Giorgia Meloni ha compiuto due anni. La sua nascita ha avuto una doppia rilevanza storica: per la prima volta, infatti, a guidare l’esecutivo è una donna, e il partito di maggioranza relativa, il suo, è l’erede diretto dell’ex Partito Nazionale Fascista. Dopo ventiquattro mesi si può affermare che la Presidente del Consiglio dei ministri è una persona di carattere, energica e dotata di capacità di leadership. (Tp24)

La notizia riportata su altri media

Il problema è però che in ogni democrazia vi sono regole, procedure e prassi consolidate che non possono essere surrogate da forme di comunicazione che sono veri e propri monologhi, da provvedimenti fatti sul registro della propaganda per catturare il consenso dei governati; in democrazia valgono altri principi e fra questi uno è che il legame fra chi governa e chi è governato deve essere di responsabilità/fiducia, una diade che vincola ciascuno dei due attori in modo tale che sia assicurata la governabilità. (L'HuffPost)

LORENZO CASTELLANI DOCENTE LUISS (Italia Oggi)

“Domenica 27 ottobre al Teatro Cilea di Reggio Calabria alle ore 17 insieme a Wanda Ferro, Rossano Sasso, Ciccio Cannizzaro, gli amici Bulzoni e Galati e il presidente Occhiuto celebreremo due anni di successi del governo Meloni“. (CityNow)

Due anni di governo. Meloni: "Risultati record". Giustizia e flat tax le sfide

Il governo è "coeso" e "sta mettendo a terra tutti i punti del programma senza cambiare idea, senza giochi di palazzo, senza buttare soldi dalla finestra". Lo ha detto la capo segreteria politica di Fdi, Arianna Meloni, intervenendo, a Trieste, all'evento "2 anni di governo Meloni: l'Italia torna a correre". (Il Piccolo)

Sabato 26 ottobre, nell'ambito del tour che l'Esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha intrapreso in occasione dei suoi due anni di Governo, anche Campobasso sarà tappa di esponenti governativi, come già preannunciato. (Primonumero)

La presidente del Consiglio, giacca grigio-verde e camicetta rosa, parla davanti a uno sfondo blu. "Esattamente due anni fa prestavo giuramento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)