Aggressioni al personale sanitario: “In 3 anni in Toscana sono cresciute del 30%”

Più informazioni:
Governo Meloni

“In tre anni le violenze al personale sanitario in Toscana sono cresciute del 30%,ed il 59% delle vittime sono donne”. A dirlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, in occasione della presentazione, durante il convegno di oggi all’Auditorium dell’Ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli, del report “Violenza nella professione medica”, ricerca commissionata dall’Ordine. (LuccaInDiretta)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«La cronaca locale e non solo, continua a raccontare episodi di violenza non tollerabile. Massima attenzione da parte dei sindacati rispetto alle aggressioni al personale sanitario. (Corriere Romagna)

MARCHE – Di seguito, nel virgolettato, il comunicato del sindacato Ugl Salute Marche indirizzato all’attenzione di Regione Marche, Presidente della Commissione Sanità e assessore Saltamartini in relazione alle aggressioni subite da parte dei sanitari maggiormente esposti. (Riviera Oggi)

Dopo l’approvazione del Senato anche al voto della Camera il Ddl presentato dalla presidente del consiglio dei ministri Giorgia Meloni, recante misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cure, nell’esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria è legge. (Estense.com)

UIL Fpl. Violenza contro i professionisti sanitari: approvata la legge, ma servono interventi strutturali.

Ratificata con 144 voti favorevoli e 92 astensioni, la normativa rafforza le misure... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sono i numeri, al 30 ottobre 2024, delle aggressioni del personale della Asl Toscana Nord Ovest nella provincia di Pisa. Di Mario Ferrari Esattamente 19 negli ospedali di Pontedera e Volterra, 15 nella zona distretto Valdera-Alta Valdicecina, 94 nella Rems di Volterra e 23 al centro clinico del carcere Don Bosco. (LA NAZIONE)

La conversione in legge del decreto sul contrasto ai fenomeni di violenza contro i professionisti sanitari e socio-sanitari rappresenta un primo passo significativo nella tutela di chi opera quotidianamente per garantire la salute pubblica. (AssoCareNews.it)