Libano, Israele propone la soluzione diplomatica

Israele ha consegnato agli Usa un documento per una soluzione diplomatica per la fine della guerra con Hezbollah: lo riporta Axios, che cita funzionari statunitensi e israeliani. Tel Aviv ha chiesto che all'Idf, le forze di Difesa, sia consentito di impegnarsi in una "forza attiva" per assicurarsi che Hezbollah non si riarmi e non ricostruisca la sua infrastruttura militare vicino al confine e ha inoltre chiesto che la sua aeronautica militare abbia libertà di operare nello spazio aereo libanese (Italia Oggi)

La notizia riportata su altre testate

A parlare del piano la tv israeliana Kan, mentre un quotidiano libanese vicino a Hezbollah ne riporta stralci. Tra le misure previste, "impedire qualsiasi presenza armata nelle zone libanesi e nei villaggi vicini al confine", estendendo l'area senza Hezbollah, e rafforzare l'Unifil, dandole autorità di perquisire case, veicoli o avamposti sospettati di contenere armi. (RaiNews)

Un esplosione violenta verso le 5 del mattino a sud di Beirut, fiamme e fumo nero. Uno dei raid israeliani ha colpito l'ospedale pubblico Rafik Hariri, il più grande del Libano. Secondo le autorità libanesi ci sono 4 morti, anche un bambino e oltre una ventina di feriti. (TGLA7)

Sirene di allarme hanno suonato stanotte nel nord di Israele e l'Aeronautica israeliana ha intercettato 'obiettivi aerei' e razzi. Lo annuncia l'Idf precisando che non si sono registrati feriti. "In seguito alle sirene suonate alle 00:26 nell'area dell'Alta Galilea, l'Iaf ha intercettato un sospetto obiettivo aereo che attraversava dal Libano verso Israele. (Trentino)

IL VIDEO. Israele bombarda Beirut: attaccata sede intelligence Hezbollah

Siamo determinati a colpire Hezbollah più duramente possibile». «Eliminato l’intero livello di comando, ora si punta alla struttura di comando locale. (ilmessaggero.it)

Nelle immagini, il momento in cui un edificio viene colpito e raso al suolo dalle bombe Domenica 20 ottobre - i sobborghi meridionali di Beirut. Secondo i media libanesi, il bombardamento è avvenuto poco dopo l'annuncio dell'Idf di un imminente attacco contro le strutture finanziarie di Hezbollah (Corriere TV)

Edifici distrutti e cumuli di macerie sono visibili nel quartiere Chiyah, nella parte meridionale di Beirut, dopo che la zona è stata colpita da un attacco israeliano durante la notte. Prima dell'attacco dice una dichiarazione dell'Idf "sono state prese numerose misure per mitigare il rischio di danneggiare i civili, compreso l'invio di avvisi preventivi alla popolazione della zona". (il Dolomiti)