Migliore pizza in Toscana, arriva la guida 50 Top 2021
La guida 2021 italiana è completata dalle 293 “Pizzerie Eccellenti” sparse per lo stivale
50 Top Pizza ha stilato anche quest'anno la sua guida di riferimento, regione per regione.
Onore al merito quindi per I Masanielli di Francesco Martucci che è ancora una volta la migliore pizzeria d’Italia e del mondo secondo 50 Top Pizza 2021, V edizione della celebre guida on-line di settore.
Quindi Toscana (10), Veneto e Piemonte (6), Puglia, Sicilia e Sardegna (4), Abruzzo (3), Emilia-Romagna e Marche (2), Basilicata, Calabria, Liguria, Trentino-Alto Adige e Umbria (1). (gonews)
Su altre fonti
La Pizzeria 400 Gradi di Lecce si conferma un'eccellenza: è l'unica pizzeria dell'intera Puglia ad essere presente, anche quest'anno, nella guida 50 Top Pizza - curata dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e dagli esperti Barbara Guerra e Albert Sapere - che raggruppa le migliori pizzerie di tutto il mondo. (LecceSette)
Tra le pizzerie eccellenti 2021 troviamo "La Smorfia", "Pizzeria del Viale 2.0", "Pizzeria Vesuvio", "Taste It" e la carpigiana "Zerocinquenove". Tra conferme e sorprese, è stata rivelata una tra le migliori guide presenti sul web interamente dedicata alla pizza. (ModenaToday)
Seguono il Lazio con 13 e la Lombardia con 12, sempre nella top 100, dove compare una sola pizzeria ligure, le Officine del cibo di Sarzana, che occupa la 31esima posizione assoluta. È la Focacceria Manuelina di Recco. (Prima il Levante)
400 Gradi è l’unica pizzeria in Puglia ad avere il riconoscimento dei Tre spicchi del Gambero Rosso e l’unica in Puglia ad essere inclusa nella guida 50 Top Pizza Italia e Mondo, inoltre è presente nella guida Repubblica Sapori (Corriere Salentino)
L’ormai consueto countdown ha visto collegati tutti i pizzaioli presenti in classifica, i quali hanno così potuto ritirare virtualmente le onorificenze assegnate. Ecco la classifica completa di 50 Top Pizza Italia 2021: (Il Mattino)
50 Top Pizza offre consigli per scegliere dove mangiare una pizza da leccarsi i baffi. In Toscana in totale sono 24 le pizzerie premiate, ma solo 10 sono nella Top 100, di cui 4 a Firenze. (FirenzeToday)