Meteo: ci aspetterà un freddo intenso a Dicembre?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nonostante l’inverno 2024-5 sia ancora distante, il recente meteo ci ha immerso in un clima gelido. Ci si chiede se la stagione sarà all’altezza delle aspettative. Nonostante l’inizio dell’inverno sia ancora a più di due mesi di distanza, le ultime proiezioni meteo ci danno già un’idea di ciò che potrebbe succedere. Grazie all’avanzamento tecnologico e ai modelli matematici sempre più precisi, le previsioni stagionali stanno diventando sempre più affidabili, pur mantenendo un certo grado di incertezza. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Non parleremo di Ottobre, mese in cui il caldo tardivo può farsi strada, ma di Novembre, un mese che potrebbe riservare sorprese dal punto di vista climatico. Secondo gli esperti, la seconda metà novembrina potrebbe portare con sé un clima più rigido rispetto alle medie stagionali degli ultimi anni. (Tempo Italia)
Questo periodo di transizione è spesso caratterizzato da cambiamenti repentini del clima, ma quest’anno gli esperti segnalano segnali che potrebbero anticipare l’arrivo del vero inverno con fenomeni più estremi e inaspettati. (Meteo Giornale)
E’ quanto si evince dagli aggiornamenti odierni dei principali centri di calcolo. Il maltempo dovrebbe interessare gran parte d’Italia da nord a sud, con fenomeni che potrebbero risultare anche di notevole intensità. (Meteo Italia)
Questo fenomeno è dovuto a una combinazione di fattori climatici, meteorologici e geografici che si intensificano proprio in questo periodo. In Europa e in Italia, gennaio e febbraio sono noti per essere i mesi più freddi dell’anno, durante i quali le ondate di gelo diventano particolarmente frequenti e intense. (Tempo Italia)
L’inverno in Italia è una stagione che presenta caratteristiche molto variegate a seconda della regione e della latitudine. Si tratta di un periodo che inizia ufficialmente il 21 dicembre e termina il 20 marzo, ma in molte aree del Paese il freddo può arrivare già a partire da novembre e prolungarsi fino ad aprile, specialmente nelle zone montuose. (Tempo Italia)
Quest’anno, per altro, dominata da La Niña un particolare fenomeno meteorologico che influenza le temperature degli Oceani, raffreddandone la superficie e caratterizzando il clima in particolare nel Nord America. (La Stampa)