Meteo: ci aspetterà un freddo intenso a Dicembre?

Altri dettagli:
Maltempo

Nonostante l’inverno 2024-5 sia ancora distante, il recente meteo ci ha immerso in‌ un clima gelido. Ci si chiede se ⁤la stagione sarà all’altezza delle aspettative. Nonostante l’inizio dell’inverno sia ancora a più di due mesi di distanza, le ultime proiezioni meteo ci danno già un’idea⁢ di ciò che‍ potrebbe succedere. Grazie all’avanzamento tecnologico e ai modelli matematici sempre più ‍precisi, le previsioni stagionali stanno diventando sempre più affidabili, pur mantenendo un certo grado di‍ incertezza. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Quest’anno l’inverno potrebbe portare maggiori possibilità di neve in pianura, un fenomeno che negli ultimi anni è stato sempre più raro. Il ruolo chiave potrebbe essere giocato da un vortice polare più debole del solito, che comporterebbe scambi di masse d’aria e condizioni di blocco atmosferico, creando l’ambiente ideale per il verificarsi di eventi estremi meteo come forti nevicate. (Meteo Giornale)

Questo periodo di transizione è spesso caratterizzato da cambiamenti repentini del clima, ma quest’anno gli esperti segnalano segnali che potrebbero anticipare l’arrivo del vero inverno con fenomeni più estremi e inaspettati. (Meteo Giornale)

Da varie settimane notiamo dei segnali concreti che inducono a pensare ad un cambiamento profondo rispetto agli ultimi inverni. (Tempo Italia)

Previsioni Meteo Shock per l’Inverno: il freddo polare arriva prima del previsto, neve e gelo già a novembre

Masse d’aria gelida hanno già influenzato i mesi autunnali in passato, ma quest’anno le previsioni suggeriscono che ci potrebbe essere un periodo prolungato. Invasione di aria fredda dal Nord Europa (Tempo Italia)

Non è che l’inverno sarà gelido? Chiariamo subito il concetto. In meteorologia e in climatologia non vi è alcuna legge del contrappasso. Se c’è stata una stagione rovente prima non è affatto detto che ce ne sia una altrettanto fredda poi. (Tempo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)