Processo vaticano, cardinale Sandri: “Il Papa vuole trasparenza e noi dobbiamo seguirlo”

Il cardinale Angelo Becciu «soffrirà» e il collegio cardinalizio gli sarà «vicino». Lo assicura il cardinale Leonardo Sandri, vicedecano del collegio cardinalizio, nonché predecessore del porporato sardo, all’epoca di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, nel ruolo di Sostituto agli affari generali. Dopo la sentenza che, per la prima volta nella storia del Vaticano, ha condannato in primo grado un c… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Roma – Fondi Vaticano, cardinale Becciu condannato a 5 anni e 6 mesi di carcere. Per l'ex sostituto per gli Affari generali ed ex prefetto per le Cause dei santi anche l'interdizione perpetua dai pubblici uffici e 8mila euro di multa (Tuscia Web)

Monsignor Mauro Carlino rispondeva dei reati di estorsione ed abuso d’ufficio , per presunti fatti avvenuti tra dicembre del 2018 e ottobre del 2019. Il Tribunale Vaticano (presidente Giuseppe Pignatone) ha assolto con formula piena il 47enne, originario di Lecce. (Leccenews24)

Il cardinale 75enne Angelo Becciu, dopo il processo relativo alla gestione dei fondi della Segreteria di Stato e la compravendita del palazzo di Londra, è stato condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione. (Quotidiano di Sicilia)

La decisione è stata annunciata dal presidente del Tribunale vaticano, Giuseppe Pignatone, alla lettura della sentenza. Becciu, ex sostituto per gli Affari generali ed ex prefetto per le Cause dei santi - carica della quale era stato privato tre anni fa da papa Francesco insieme alle prerogative del cardinalato - era accusato di peculato, abuso d'ufficio e subornazione di testimone. (Zoom24.it)

#Messaggero #145anni #AzzurraCaltagirone #festa #ViadelTritone @Valeria Arnaldi ; #Gaza uccisi per sbaglio tre ostaggi @MauroEvangelisti ; #RomanoProdi la #Schlein può federare tutto il centrosinistra @MarioAjello ; #Becciu condannato a 5 anni #Vaticano sotto choc @FrancaGiansoldati ; (ilmessaggero.it)

Il tribunale Vaticano assolve il banchiere ciociaro Tommaso Di Ruzza. Nessun abuso nella vigilanza sui fondi per il palazzo di Londra. E nessun peculato. Seguì la prassi ma non la procedura: per questo gli è stata comminata una multa di 1.750 euro. (AlessioPorcu.it)