Allerta arancione in Emilia Romagna: pesante ondata di maltempo in arrivo

Allerta arancione in Emilia Romagna: pesante ondata di maltempo in arrivo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il Resto del Carlino INTERNO

– Neppure il tempo di godersi qualche giorno di tregua ché il cielo torna a ingrigirsi rapidamente, preannunciando un nuovo peggioramento. È un inizio di ottobre dai toni tipici dell’autunno quello che sta interessando l’Emilia-Romagna – o meglio, tutto il Nord Italia: nell’arco di poche ore si susseguiranno, infatti, due perturbazioni, responsabili di una pesante ondata di maltempo. Sarà soprattutto la seconda, afferma il tecnico meteorologo Ampro Roberto Nanni, a dare il via a una circolazione ciclonica in grado di causare forti piogge sulla regione nella seconda parte della settimana, con il rischio di nubifragi e conseguenti criticità. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

BOLOGNA – In vista del maltempo di domani, giovedì 3 ottobre, la Regione ha attivato una serie di procedure di emergenza per scongiurare il rischio di nuove alluvioni nei territori già colpiti il 18 e 19 settembre scorsi. (La Repubblica)

La Protezione civile ha emesso un’allerta arancione per la giornata di domani, giovedì 3 ottobre, per temporali, criticità idraulica (piene dei fiumi) e criticità idrogeologica (frane) su Romagna e Bolognese. (La Repubblica)

Un'intensa perturbazione, di origine atlantica, porterà, dalle prime ore di giovedì 3 ottobre un nuovo diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge e temporali su gran parte del centro-nord del Paese, in successiva estensione a parte del sud. (iLMeteo.it)

Allerta Meteo Emilia Romagna: al lavoro per coprire gli argini fragili

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Le precipitazioni previste potranno generare fenomeni di ruscellamento e frane sui versanti, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate. I fenomeni risulteranno in intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. (ravennanotizie.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)