Risultati elezioni Emilia Romagna e Umbria, le news in diretta live
Finita l’era Bonaccini il Pd (con il capo largo) in Emilia-Romagna si affida al sindaco di Ravenna, Michele De Pascale. Il centrodestra tenta l’assalto, spinto dal governo, con Elena Ugolini. In Umbria Stefania Proietti sfida Donatella Tesei (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Se si volesse liquidare con una sola immagine la sua vittoria in Umbria si potrebbe chiamare in causa il tocco magico inverso del Re Mida al contrario: Matteo Salvini, colui il quale cinque anni fa condusse la misconosciuta sindaca di Montefalco Donatella Tesei fino alla presidenza della Regione. (il manifesto)
Stefania Proietti ha prima messo d’accordo tutti i litigiosi protagonisti del campo largo, poi convinto gli elettori, con una campagna elettorale giocata sui temi della buona amministrazione, della sanità umbra a pezzi sotto la gestione della presidente uscent… Una sindaca, cattolica e ambientalista, neanche cinquantenne, riconquista l’Umbria al centrosinistra. (la Repubblica)
“Il vero senso di questa vittoria collettiva" alle elezioni regionali in Umbria e Emilia Romagna "è che abbiamo saputo vincere con unità e umiltà". (Adnkronos)
Proietti,come sottolinea il Corriere della Sera, è riuscita stupire anche la segretaria del Pd per la sua capacità di riunire attorno alla sua figura tutte le forze di centrosinistra. " Sono segretaria del Pd da un anno e mezzo e non mi era mai successo che tutte le forze alternative alla destra sono andate insieme dalla sindaca a dirle guida tu questo progetto politico" , ha detto a suo tempo Elly Schlein. (il Giornale)
Chi è Stefania Proietti, la nuova governatrice della regione Umbria? Vediamolo qui, con un focus su formazione, carriera e famiglia. (LA NAZIONE)
Il 17 e il 18 novembre 2024 si sono tenute le elezioni regionali in Umbria: a vincere è stata Stefania Proietti, candidata civica sostenuta dal campo largo di centrosinistra. Ecco chi è la nuova governatrice umbra (Sky Tg24 )