Taiwan, quello che c’è da sapere sulle esercitazioni militari cinesi

Per saperne di più:
Ucraina

Per capire le due prospettive, bisogna capire il contesto in cui avvengono queste esercitazioni. Le tensioni tra Pechino e Taipei hanno vissuto diversi scossoni dal 2016, anno in cui sale al potere il Partito progressista democratico (DPP), ritenuto “separatista” da Pechino per il suo rifiuto del principio della “unica Cina”. Dall’agosto 2022 a oggi, la Cina continentale ha lanciato quattro grandi round di esercitazioni militari intorno a Taiwan (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

La crisi tra Taiwan e Cina, che considera la piccola nazione insulare cosa propria, rischia una nuova pericolosissima escalation. Secondo quanto riferito dal network di Pechino Cctv, aerei da combattimento cinesi hanno volato sullo Stretto di Taiwan mentre numerosi cacciatorpedinieri e fregate del Comando navale del Teatro orientale «hanno condotto manovre in modo simultaneo». (Avvenire)

Taiwan ha rilevato un numero record di 153 aerei cinesi in un solo giorno vicino all’isola, secondo i dati pubblicati oggi dal ministero della Difesa taiwanese, al termine di una giornata di manovre militari di Pechino (Agenzia askanews)

Meno lunghe e attese, ma anche più vicine. Era da giovedì scorso che si attendeva il nuovo capitolo di una storia che è ormai diventata consuetudine. (il manifesto)

La Cina: «Non ci impegneremo mai a rinunciare all'uso della forza su Taiwan»

Un numero record di incursioni di jet militari, elicotteri e droni in poco più di 12 ore, combinato allo schieramento delle forze missilistiche, navali e a quello inedito della guardia costiera, ha portato all'accerchiamento della provincia ribelle (Corriere del Ticino)

La Cina non prometterà mai di rinunciare all'uso della forza su Taiwan, una posizione che prende di mira le interferenze esterne e la piccola minoranza di separatisti. (Corriere della Sera)