Guerra ultime notizie. Guerra Israele-Hamas, si tratta il rilascio di 11 ostaggi per un mese di tregua. A Gaza 143 morti in 24 ore

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Striscia di Gaza, si tratta su proposta rilascio 11 ostaggi per un mese di tregua Un mese di tregua nei combattimenti a Gaza in cambio della liberazione di 11 ostaggi ancora nelle mani di Hamas. Sarebbe questa la proposta, avanzata dal Qatar, nell’ultima riunione a Doha per cercare di fermare i combattimenti in corso a Gaza. Lo riporta Channel 12 spiegando che nella proposta non si fa menzione della cessazione totale della guerra. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Lo riferisce Al Jazeera che ha registrato una forte esplosione nel campo profughi situato a otto chilometri da Deir el-Balah. Secondo i funzionari medici dell'ospedale di al-Awda, almeno 14 palestinesi sono stati uccisi dalle prime ore del giorno solo nel campo profughi di Nuseirat e almeno altre 70 persone sono rimaste ferite. (la Repubblica)

Colpite le città di Deir Al-Balah e Al-Zawayda, e il campo profughi di Nuseirat. (la Repubblica)

Il presidente ha affermato che uno dei principi fondamentali è quello di rafforzare il potere di difesa dell'Iran, considerando le circostanze regionali e le minacce contro il Paese. Il presidente Masoud Pezeshkian ha presentato al Parlamento il 22 ottobre il disegno di legge di bilancio per il prossimo anno fiscale che inizierà il 21 marzo 2025. (Corriere della Sera)

Nuovi attacchi israeliani su Gaza e Libano, e Teheran lancia il suo avvertimento

L'indiscrezione della tv israeliana Channel 12 sulla riunione di martedì sera tra Netanyahu e i responsabili della sicurezza sembra confermare un cambiamento di clima nel conflitto in Medioriente, mentre ci si muove verso negoziati per lo stop alle armi, sia a Gaza che in Libano. (il Giornale)

Sembra dunque allontanarsi il presunto ‘ultimatum’ lanciato dal candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump al premier israeliano Benjamin Netanyahu. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Paola Simonetti – Città del Vaticano Israele non allenta gli i raid su Libano e sulla Striscia di Gaza, dove nelle ultime 24 ore, secondo cifre fornite da Hamas non confermate da altre fonti, i bombardamenti avrebbero provocato 84 vittime palestinesi, fra cui 50 bambini. (Vatican News - Italiano)