Maria Antonietta e i gangster. Locarno si prende la scena

Comunque vada sarà un successo. Re Luigi XVI e Maria Antonietta, alias Guillaume Canet e Melanie Laurent , hanno ottenuto il Campari Excellent Award che gli fa meritare una stella sulla «walk of fame» di Locarno e l'applauso di piazza per il film che ha ufficialmente aperto il festival. Le déluge è il titolo francese dell'opera italiana sugli ultimi due monarchi transalpini ghigliottinati dalla Rivoluzione, girato da un italiano, Gianluca Jodice, in una perfetta collaborazione tra le due nazioni. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Ambientato nel 1792, Le Delouge - gli ultimi giorni di Maria Antonietta racconta l'arresto dei reali e dei loro figli e la prigionia in un castello di Parigi in attesa del processo. (Movieplayer)

Si comincia. Quindi non poteva essere che Le déluge (Il diluvio) a inaugurare l’edizione 77 in Piazza . (il manifesto)

Nel 2009 l’avevamo lasciata, bellissima e fiammeggiante, in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, quando – giovane protagonista della Resistenza francese, durante l’Occupazione nazista – dava fuoco a un cinema, facendo morire tra le fiamme niente meno che Aldof Hitler. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Torino e il cinema, Guido Curto: «Le Residenze Sabaude come Giorgio Armani: eleganti, sobrie, bandiera del territorio»

Il film ha aperto la 77esima edizione del Locarno Film Festival. (ComingSoon.it)

LOCARNO. (La Stampa)

Si esprime così Guido Curto, direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, ospite del 77° Festival di Locarno che ha inaugurato con Le Déluge di Gianluca Jodice. «Ed è curioso, oltre che motivo di orgoglio –ha aggiunto- che le nostre Residenze siano state scelte in una produzione così importante per rappresentare nel migliore dei modi uno dei momenti più importanti della storia della Francia e del mondo». (Corriere della Sera)