Ecco il treno francese a 2 piani che sfiderà Frecciarossa e Italo

ROMA – I cugini francesi della società ferroviaria SNCF presentano la nuova versione del loro treno ad alta velocità TGV Inoui. E’ un treno a due piani, con 9 vagoni e fino a 740 posti a bordo, che i francesi utilizzeranno anche in Italia. Dal 2026 i francesi di SNCF proveranno a viaggiare tra Torino e Napoli, poi tra Torino e Venezia sfidando le nostre Ferrovie dello Stato e Italo. E il loro nuo… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

SNCF ha presentato a RFI una richiesta di accordo quadro di 15 anni e ha avviato una campagna di assunzioni per la filiale italiana. Dopo aver già operato sulla tratta Parigi-Milano, la compagnia francese punta a coprire le direttrici Torino-Napoli e Torino-Venezia con un’offerta quotidiana di treni, mirando a raggiungere il 15% del mercato entro il 2030. (Quotidiano Piemontese)

L'obiettivo? Sfidare il duopolio dell'Alta velocità italiana, composto da Italo e Trenitalia. Si tratta di convogli a due piani ideati e progettati dalle società francese Sncf e Alstom, che dovrebbero essere consegnati nei prossimi mesi in Francia. (Fanpage.it)

Il treno francese alta velocità che sfida Frecciarossa e Italo C’è un treno francese pronto a sfidare Frecciarossa e Italo: si tratta del nuovo treno alta velocità TGV Inoui presentato dalla società ferroviaria transalpina SNCF (inItalia)

Alta velocità, arriva il nuovo Tgv-M (a due piani) che sfiderà Italo e Trenitalia dal 2027: ecco come sarà

PRESTO IN ITALIA Va detto che oggi SNCF opera già in Italia offrendo la tratta Parigi - Torino - Milano ma al momento non utilizza le linee ad alta velocità. (HDmotori)

Martedì 11 marzo 2025, la SNCF Voyageurs e Alstom hanno presentato ufficialmente a Parigi, presso la storica Gare de Lyon, gli interni del TGV-M, il treno ad Alta Velocità di nuova generazione destinato a rivoluzionare il trasporto ferroviario francese e internazionale. (SiViaggia)

Un anticipo di futuro dei nuovi Tgv-M che circoleranno in Italia a partire dal 2027. Alcune carrozze sono state svelate in anteprima da Sncf e Alstom in un evento organizzato, qualche giorno fa, martedì 11 marzo, alla Gare de Lyon di Parigi. (Corriere della Sera)