Zermatt e Cervinia si svegliano ricoperte di fango e detriti: ce lo aspettavamo? "I rischi di catastrofe nelle aree di alta montagna sono destinati ad aumentare"

Questa domenica mattina ci siamo svegliati con la sabbia sahariana sui vetri delle finestre e sulle macchine e con le home dei social network piene di video e fotografie di paesaggi distrutti dalle alluvioni che hanno colpito le alpi occidentali. Oltre ai danni subiti da Cogne, ufficialmente isolata, e dal cuneese, anche le patinate Cervinia e Zermatt hanno attirato grande attenzione nelle ultime ore, a causa delle segnalazioni condivise dai tanti siti e pagine di meteo-appassionati. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri giornali

Per una decina di minuti era come se fosse in corso un terremoto. Sabato notte era a Roseto, nella sua Valle Bavona: «Verso le 23.30 sono andato a dormire e circa tre quarti d’ora dopo la casa ha cominciato a tremare. (laRegione)

Piogge e temporali non stanno risparmiando nemmeno la Svizzera e la zona Est della Francia. Negli ultimi giorni una fortissima ondata di maltempo ha colpito il Canton Ticino in Svizzera con piogge torrenziali e nubifragi che hanno causato la morte di tre persone. (METEO.IT)

Per saperne di più sulla costruzione di un ponte d'emergenza gli esperti dicono che si deve aspettare fino a giovedì. Viola Amherd, giunta a Cevio, ha portato il sostegno della Confederazione. (blue News | Svizzera italiana)

Alta Vallemaggia, manca ancora l'acqua potabile. Organizzato un sostegno psicologico

Attualmente sono impiegati circa 135 militari appartenenti a parti della formazione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe e al battaglione del genio 6. (Foto d’archivio – Esercito svizzero) Dopo le gravi ondate di maltempo che hanno colpito i Cantoni del Ticino e del Vallese, anche l’Esercito svizzero è intervenuto in supporto ai soccorsi locali per la gestione dei danni. (varesenews.it)

Io e il mio vice ci siamo fiondati all’esterno. Allarmi scattati perché era saltata l’elettricità. (Corriere del Ticino)

Viene distribuita via gli elicotteri. È in corso di verifica la possibilità di rendere transitabile ai veicoli leggeri il ponte ciclopedonale a Cevio, per ristabilire un minimo di viabilità, dopo che il ponte principale è andato distrutto. (blue News | Svizzera italiana)