Parte da Bergamo lo sviluppo dell'Intelligenza artificiale italiana

Lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale italiana parte da Bergamo. Fastweb ha infatti scelto il Global Cloud Data Center di Aruba di Ponte San Pietro come sede per la sua NeXXt AI Factory, il primo Supercomputer pensato per l’IA generativa nazionale al servizio delle imprese e della pubblica amministrazione. «Parlerà italiano, ovvero si dedicherà a sviluppare MIIA (Modello italiano intelligenza artificiale), avrà così un modello culturale che saprà comprendere meglio le domande delle pmi italiane» ha spiegato l’amministratore delegato di Fastweb Walter Renna lunedì 8 luglio nel corso della presentazione ufficiale nell’auditorium Aruba. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo essere stata venduta in centinaia di migliaia di pezzi ai giganti americani come OpenAl, Microsoft e Meta, la macchina che sta rivoluzionando la tecnologia è arrivata anche in Italia. È stato acceso a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, il primo supercomputer Nvidia per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale attivo in Italia. (Sky Tg24 )

Stanno analizzando una mole di dati equivalente a 11 milioni di libri, su cui un LLM (un Modello linguistico di grandi dimensioni) si sta allenando a capire e "parlare" in italiano. NeXXt AI Factory è il più potente supercomputer disponibile in Italia per l'intelligenza artificiale di proprietà di un'azienda privata. (Focus)

L’evento ha avuto luogo al Global Cloud Data Center di Aruba, a Ponte San Pietro (Bergamo), che ospita il supercalcolatore AI NVIDIA DGX SuperPOD, completamente gestito da Fastweb. (Corriere della Sera)

Intelligenza artificiale, Fastweb accende il primo supercomputer Nvidia in Italia

Fastweb accelera la corsa dell’Italia verso il futuro con l’inaugurazione di NeXXt AI Factory, il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD per l’intelligenza artificiale operativo in Italia, un evento che segna un punto di svolta nell’innovazione tecnologica del Paese. (BergamoNews.it)

L’Istat, Fastweb, e l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) hanno siglato un accordo di collaborazione della durata di due anni per lo sviluppo e la sperimentazione di metodologie basate sull’Intelligenza Artificiale per la produzione di informazione statistica sempre più accurata e volta a una maggiore comprensione dei fenomeni demografici, economici e sociali del nostro Paese. (LA STAMPA Finanza)

Da inizio settimana il supercalcolatore è operativo: la compagnia telefonica controllata da Swisscom lo ha definito “il più potente supercomputer Nvidia Dgx SuperPod disponibile in Italia per l’intelligenza artificiale di proprietà di un’azienda privata”. (Start Magazine)