Alta la fiducia nel governo di estrema destra in Olanda. Soprattutto da elettori con basso livello di istruzione

Photo: Rijksoverheid Secondo un sondaggio Ipsos I&O commissionato da NOS in occasione del Prinsjesdag 2024, la fiducia nella politica e nel governo nei Paesi Bassi è aumentata significativamente rispetto agli ultimi due anni, soprattutto tra i cittadini con un livello di istruzione inferiore. Circa il 44% degli olandesi esprime fiducia nella politica nazionale, mentre il 42% nel governo attuale guidato dal primo ministro Schoof. (+31mag.nl)

Su altre testate

BRUXELLES – Improvvisamente la questione migratoria è tornata a dominare il dibattito europeo. Per ora, la richiesta appare più teorica, che pratica, rivolta più all’opinione pubblica nazionale che ai partner europei. (Il Sole 24 ORE)

Dopo aver annunciato la settimana scorsa l'intenzione di creare in patria il «regime di asilo più severo di sempre», introducendo un piano con drastiche restrizioni anche sui ricongiungimenti familiari, il nuovo governo guidato dal primo ministro Dick Schoof ha annunciato tramite la ministra per l'Asilo e Migrazione, Marjolein Faber, di aver comunicato con una lettera alla commissione Ue di volere un opt-out (un'esenzione) in materia di immigrazione, in caso di modifica dei Trattati. (il Giornale)

Il Governo olandese ha avanzato un piano controverso che punta a introdurre misure molto rigide in materia di immigrazione. Nonostante sia stato giudicato inverosimile e con scarse possibilità di successo, la notizia è stata molto discussa. (Inside Over)

Mentre la Svezia studia un provvedimento per incrementare fino a 350 mila corone il sussidio di emigrazione volontaria e la Germania blinda i suoi confini per porre un freno all’immigrazione irregolare, un altro paesi nordeuropeo, l’Olanda, si prepara a dare battaglia all’Unione per ottenere l’esenzione delle politiche comunitarie d’asilo e migrazione. (Nicola Porro)

La politica comune di asilo e migrazione, approvata lo scorso aprile dal Parlamento europeo, non trova il consenso del nuovo governo dei Paesi Bassi. La terra dei tulipani ha, infatti, chiesto a Bruxelles di essere esentata. (L'Opinione delle Libertà)

La richiesta olandese di un opt-out dalle normative migratorie europee Negli ultimi anni, l’immigrazione è emersa come un tema cruciale nel dibattito politico europeo, sollevando preoccupazioni e tensioni tra gli Stati membri dell’Unione Europea. (Ultima Voce)