Aurora boreale possibile stasera anche in Italia: scopri subito dove

L’espulsione di massa coronale ha colpito la Terra e ci sono possibilità di vedere l’aurora boreale stasera (31 dicembre 2024) in Italia Esiste una seria possibilità che l’aurora boreale si manifesti nuovamente a basse latitudini (e quindi anche in Italia), la oggi 31 dicembre 2024. Abbiamo chiesto il parere dell’astrofisica solare dell’INAF Clementina Sasso, ecco le sue parole: Advertisement La CME è arrivata ad ACE e DSCOVR ad L1 poco prima delle 16h UTC (circa 40 minuti fa). (Passione Astronomia)

Ne parlano anche altri giornali

Tempesta geomagnetica in arrivo: stasera si potrebbe ammirare anche in Italia lo spettacolo dell'aurora boreale. Ecco perché Il Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration, l'agenzia statunitense per l'atmosfera e gli oceani), ha infatti preannunciato che è arrivo una tempesta geomagnetica, che potrebbe dunque creare le condizioni perfette per l'avvistamento dell'aurora boreale anche in Italia (il Dolomiti)

L'aurora boreale è uno spettacolo molto raro alle latitudini italiane. Lo scorso maggio era già avvenuto questo evento. BOLZANO. Sulle Dolomiti il nuovo anno è iniziato con un'aurora boreale. Come documentano le riprese di alcune webcam, per esempio di Plan de Corones, il cielo si è tinto di rosa nella notte di San Silvestro, come racconta il meteorologo della Provincia di Bolzano Dieter Peterlin su "X". (Alto Adige)

L’ “onda” elettromagnetica è arrivata poco prima delle 19,30 in Italia. I valori del campo magnetico sono variabili al momento con valori fino a 20 nT, quindi piuttosto alti. (L'Eco Vicentino)

Aurora di Capodanno: sarà visibile anche in Sardegna?

Questo fenomeno sta determinando la comparsa di aurore boreali visibili anche a latitudini insolite e quindi nel nostro paese. (Meteo Italia)

La tempesta geomagnetica prevista sarà di classe G2/G3 inferiore a quella che diede origine all’aurora visibile in Sardegna nel mese di ottobre (di classe G4). Aurora nella notte di Capodanno? Non sappiamo se sarà visibile in Sardegna. (L'Unione Sarda.it)