Autonomia differenziata, ok Cassazione al referendum per l'abrogazione

Autonomia differenziata, ok Cassazione al referendum per l'abrogazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

La Corte di Cassazione ha dato l'ok al referendum per l'abrogazione dell'autonomia differenziata. Lo riporta la Repubblica online. La parola definitiva torna ora alla Corte Costituzionale. ''Ventotto pagine, firmate dalla presidente Rosa Maria Di Virgilio. Ecco l’ordinanza definitiva dell’Ufficio centrale per il referendum della Cassazione - si legge sul quotidiano online - che, dopo la pronuncia interlocutoria dello scorso 3 dicembre, ora tiene il punto e conferma che, a dispetto di quanto ipotizzato da esponenti del governo, è pienamente legittimata e resta in piedi la richiesta di abrogare totalmente l’Autonomia differenziata: la legge infatti è ancora vivente, nonostante il pesante intervento demolitorio dei giudici della Consulta''. (Adnkronos)

Su altre testate

La decisione della Suprema corte è illustrata in una ordinanza di circa trenta pagine. L'ordinanza della Cassazione arriva dopo il pronunciamento della Consulta che aveva, tra l'altro, considerato "illegittime" specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. (Sky Tg24 )

Secondo quanto apprende HuffPost da fonti del comitato referendario, la Cassazione ha dato ufficialmente il via libera a uno dei due quesiti - quello che chiede l'abrogazione di tutta la legge - dopo che la riforma Calderoli è stata dichiarata parzialmente incostituzionale. (L'HuffPost)

Come anticipa Repubblica, cade invece il quesito presentato dai consigli regionali che puntavano all’abrogazione parziale, in quanto la Corte Costituzionale ha provveduto sostanzialmente a demolire i punti indicati. (La Stampa)

Autonomia, via libera della Cassazione al referendum per abrogarla

"Oggi abbiamo una novità, pare che ci sarà un referendum. Così il presidente del Veneto Luca Zaia, rivolgendosi alle opposizioni di centrosinistra nell'aula del Consiglio regionale, ha commentato la decisione della Cassazione sul referendum abrogativo della legge Calderoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Anche dopo la sentenza con cui la Corte costituzionale ha evidenziato sette profili di illegittimità nella legge Calderoli, per la Suprema Corte resta valido il fondamento del referendum per l'abrogazione totale. (Today.it)

L'ordinanza degli Ermellini fa seguito al pronunciamento della Corte costituzionale che aveva considerato «illegittime» specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. La Corte di Cassazione ha dato il via libera al referendum per l'abrogazione dell'autonomia differenziata. (Italia Oggi)