Non sono quello che sono, video intervista a Edoardo Leo e Ambrosia Caldarelli
Era nella mente di Edoardo Leo da circa una quindicina di anni, Nono Sono quello che sono, il film da lui scritto, diretto e interpretato è tratto dall’Otello di Shakespeare. Presentato al Locarno Film Festival, la trasposizione cinematografica di Leo dal classico della drammaturgia shakespeariana è al cinema dal 14 novembre con Vision Distribution. Non sono quello che sono, la recensione del film di Edoardo Leo dall’Otello di Shakespeare “Avrei voluto chiamarlo la tragedia di Desdemona – spiega Edoardo Leo -, ma alla fine mi sono reso conto che tutti i personaggi avevano un doppio, Iago aveva addirittura un triplo, e quindi alla fine ho pensato che Non sono quello che sono fosse il titolo giusto perché rappresentava tutti i personaggi”. (Ciak Magazine)
Ne parlano anche altre fonti
Non ha la patente, Ambrosia Caldarelli, e passeggiare è il suo modo di raccogliere i pensieri. Ancora una donna, ancora una vittima di tragedia: dopo aver dato corpo a Donatella Colasanti in Circeo, la storia vera del massacro del Circeo che portò alla morte Rosaria Lopez e ridusse in fin di vita Colasanti, Ambrosia Caldarelli regala i suoi occhi profondi a una Desdemona contemporanea. (Marie Claire)
Edoardo Leo è nelle sale con il suo film 'Non sono quello che sono', in cui ribalta la tragedia di Otello di Shakespeare raccontando il femminicidio di Desdemona: «Nel 2024 sarebbe criminale continuare a raccontare un uomo, legato al concetto di eroe romantico, costretto a uccidere una donna per troppo amore». (ilmessaggero.it)
Edoardo Leo ha voluto portare negli atenei di tutta Italia il suo nuovo film da regista, appena arrivato al cinema, Non sono quello che sono: una rilettura contemporanea in dialetto romanesco dell’Otello di Shakespeare, dove Otello è un boss della malavita, Desdemona la ragazza che ha appena sposato, Iago un suo sottoposto che cova rancore per una mancata “promozione”. (Donna Moderna)
Uscito nelle sale cinematografiche a partire dal 14 novembre, Non sono quel che sono è una trasposizione cinematografica dell'Otello di Shakespeare diretta e intepretata da Edoardo Leo. (Sky Tg24 )
Interviste Cinema Nelle sale cinematografiche è arrivato da pochi giorni Non sono quello che sono, il nuovo film da regista di Edoardo Leo. L’attore si è lanciato in un’impresa nobile e coraggiosa: l’adattamento in versione contemporanea e in dialetto romanesco dell’Otello di William Shakespeare. (ComingSoon.it)
Otello e Iago in Non sono quello che sono: Jawad Moraqib ed Edoardo Leo. Maschilismo, femminicidio e fascinazione del potere. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)