Cgil Asti e Camera del Lavoro ricordano Guglielmo Epifani
Guglielmo Epifani è stato il segretario generale che seppe rompere un tabù indicando e portando per la prima volta nella vita della Cgil una donna, Susanna Camusso, alla massima carica dirigente.
Riceviamo e pubblichiamo. Tutta la Cgil è addolorata per la prematura scomparsa di Guglielmo Epifani, Segretario Generale dal 2002 al 2010.
Il ricordo di Guglielmo Epifani resterà vivo nella straordinaria storia della Cgil e nella memoria delle sue donne e dei suoi uomini
In questa temperie Epifani ha sempre perseguito il rispetto delle pluralità delle idee, la ricerca della mediazione, l’unità del mondo del lavoro. (ATNews)
Se ne è parlato anche su altri media
– La scomparsa prematura di Guglielmo Epifani lascia una grande amarezza nella Camera del lavoro di Grosseto, e in quanti in questi ultimi anni la hanno frequentata da dirigenti sindacali e dipendenti, oppure in veste di militanti di base della Cgil. (IlGiunco.net)
Una perdita dolorosa per chi come me ha vissuto una vita in Cgil. Così l'ex segretario di Rifondazione comunista rende omaggio all'amico e collega. (LaPresse)
Ma prima di tutto Epifani è stato nella Tuscia per restare al fianco dei lavoratrici e dei lavoratori. APPROFONDIMENTI IL RICORDO Viterbo, le visite di Epifani alla Cgil. «È stato visitatore entusiasta di fronte alla bellezza di “San Pellegrino in Fiore”. (ilmessaggero.it)
“Una scelta obbligata”, come lo stesso Epifani spiegò in un’intervista a Prima: “Lo sbocco naturale dell’operazione iniziata nel 1981 quando unimmo i poligrafici ai lavoratori dello spettacolo. Dalla Filpc nasce, infatti, la Filis, Federazione dei lavoratori dell’informazione e dello spettacolo, base per il sindacato della comunicazione. (Primaonline)
Alle ore 13.00, invece, alla commemorazione laica prevista alla Casa del Cinema di Villa Borghese. Alle ore 13.00, invece, alla commemorazione laica prevista alla Casa del Cinema di Villa Borghese, dove il Pd sarà rappresentato dalla presidente del Gruppo al Senato Simona Malpezzi, dal Vicesegretario Giuseppe Provenzano e dai componenti della Segreteria Anna Rossomando, Chiara Gribaudo. (LaPresse)
Il leader di Italia Viva è atterrito, alla notizia: «Con la morte di Guglielmo Epifani il sindacato e la politica italiana perdono un signore Il 16 ottobre 2010 Guglielmo Epifani pronuncia il suo ultimo discorso da segretario Cgil in Piazza San Giovanni, a Roma, in occasione della manifestazione della Fiom. (Il Riformista)