Vortice ancora attivo, pioggia e temporali non danno tregua

Vortice ancora attivo, pioggia e temporali non danno tregua Mercoledì 11: note instabili su Adriatico e basso Tirreno, più soleggiato altrove. Temperature nella media. Mercoledì 12: rovesci sulle isole maggiori, stabile altrove. Giovedì 13: molta nuvolosità in transito al Centrosud con qualche pioggia sparsa (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

Ci sono tante novità sul fronte meteo per quanto riguarda i prossimi 10 giorni. L’ondata di maltempo, arrivata lo scorso weekend, si sta gradualmente spostando verso la penisola iberica, favorendo un graduale miglioramento del tempo su tutta l’Italia, soprattutto nelle zone più martoriate come l’Emilia Romagna e il basso Tirreno. (MeteoLive.it)

L’8 dicembre, una forte perturbazione ha coinvolto gran parte del territorio italiano, con un impatto significativo sul meteo. Contrariamente alle previsioni di alcuni che l’avevano sottovalutata, ha portato piogge diffuse e freddo intenso, con temperature che al Nord Italia hanno toccato valori fino a 10°C sotto la media stagionale. (Meteo Giornale)

La settimana riserverà ancora parecchie note instabili lungo lo Stivale, a causa di fronti perturbati in transito sul Mediterraneo che si muoveranno senza particolari impedimenti. La perturbazione che nei giorni scorsi ha colpito tante nostre regioni si sta attualmente spostando verso la Spagna, ma promette di far ritorno tra venerdì e sabato comportando un nuovo sensibile guasto. (MeteoLive.it)

Previsioni meteo: gigantesco Anticiclone in arrivo su Europa e Italia dopo metà Dicembre

Con il rafforzamento della pressione atmosferica e il progressivo spostamento del vortice ciclonico verso ovest, il clima diventerà più stabile e asciutto, anche se rimarranno alcuni tratti di variabilità. (Meteo Giornale)

Non si placa ancora l’influenza del vortice mediterraneo posizionato sul Centro Italia, con meteo ancora instabile su gran parte d’Italia. Il rinforzo dell’anticiclone sul Nord Europa determina l’isolamento di un vasto lago depressionario alle nostre latitudini dai Balcani fino alla Spagna, con diversi minimi di pressione associati, anche se via via tende a perdere di energia. (Meteo Giornale)

L’Europa si prepara a un cambiamento significativo del quadro barico dopo la metà di Dicembre, con il ritorno di condizioni meteorologiche più stabili e miti su molte aree del continente, Italia compresa. (Meteo Italia)