Caso di ‘West Nile’. Un uomo di sessant’anni risultato positivo al virus. Ricoverato all’ospedale

Un uomo poco più che sessantenne, residente nella Bassa Reggiana, risulta essere stato colpito da virus West Nile. È uno dei pochi casi registrati quest’anno in Italia da questa malattia, un virus della famiglia dei Flaviviridae isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda, nel distretto West Nile, da cui prende il nome. Il ricovero al Santa Maria Nuova di Reggio è avvenuto domenica sera. Verso le 20 il sessantenne, pensionato, è stato visto entrare a piedi nell’abitazione di un vicino di casa. (il Resto del Carlino)

Su altri media

Rilevato un nuovo cluster di infezioni da West Nile a Padova: si tratta complessivamente di 4 casi di sole forme febbrili. (TG Padova)

Sono i dati del nuovo bollettino della sorveglianza del West Nile virus a cura dell’Istituto superiore di sanità secondo cui di questi 29 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (1 Lombardia, 8 Veneto, 3 Friuli-Venezia Giulia, 13 Emilia-Romagna, 2 Puglia, 1 caso importato dagli Stati Uniti e 1 dall’Albania), 8 casi asintomatici identificati in donatori di sangue (8 Emilia-Romagna), 15 casi di febbre (9 Veneto, 4 Emilia-Romagna, 1 caso importato da Oman e 1 dal Marocco). (Sanità24)

Programma Il primo di quattro appuntamenti con il “Cinema Sotto le Stelle”, ieri sera presso il chiostro del Palazzo comunale, ha dato il via alla quarta edizione di “Estate al Borgo Boville Ernica”. (Frosinone News)

Tra le infezioni confermate, 29 si sono manifestate nella forma neuro-invasiva (1 Lombardia, 8 Veneto, 3 Friuli Venezia Giulia, 13 Emilia Romagna, 2 Puglia, 1 caso importato dagli Stati Uniti e 1 dall’Albania), 8 sono stati i casi asintomatici identificati in donatori di sangue (8 Emilia Romagna), 15 i casi di febbre (9 Veneto, 4 Emilia Romagna, 1 caso importato da Oman e 1 dal Marocco). (MeteoWeb)

West Nile Virus. Sono 24 i nuovi casi umani segnalati fra il 1 e l’8 agosto, 3 i decessi (Quotidiano Sanità)

È quanto emerge dagli ultimi dati comunicati dal laboratorio di entomologia sanitaria e patogeni trasmessi da vettori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (Izsve). La presenza del virus West Nile nelle zanzare campionate in Veneto e Friuli Venezia Giulia si attesta intorno all'1%. (Il Messaggero Veneto)