Price Cap sul Gas: cos’è, come funziona e a chi porta vantaggi – non solo ai cittadini

Price Cap sul Gas: cos'è, come funziona e a chi porta vantaggi - non solo ai cittadini Dal 1 gennaio 2025 il prezzo del Gas è salito a causa del mancato rinnovo del contratto tra Kiev e Mosca sul transito della materia prima in Ucraina. Oltre a ciò, si aggiunge il rialzo fisiologico per via dell’aumento della domanda in inverno. Preoccupa, infine, la scadenza del Price Cap attivato nel 2022, prevista per la fine di questo gennaio. (Proiezioni di Borsa)

Su altri media

Il riempimento medio degli stoccaggi è del 70%, a fronte dell'84% dello stesso periodo di un anno fa. (Il Fatto Quotidiano)

Risultato Finale: viene meno la diversificazione nell’approvvigionamento energetico del Vecchio Continente, che si vede costretto a importare sempre più il costoso gas liquefatto americano, rendendo contento Trump, ma un po’ meno contenti le famiglie e le imprese europee, e tra queste ovviamente anche quelle italiane, che si vedranno il costo delle bollette impennare nuovamente. (Nicola Porro)

Dobbiamo però aspettarci un aumento dei costi al consumo: nel 2025 "ci sarà un incremento probabilmente del 9-10%" delle bollette dell’energia ma molto "dipende da quanto una persona consuma e da come va la situazione", dice Besseghini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Europa al gelo brucia sempre più gas. Negli stoccaggi calo più forte dal 2018 ad oggi

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, non ha rivelato quale rotta la Slovacchia sta utilizzando attualmente per ricevere il gas russo. (Energia Oltre)

Oltre al fatto che abbiamo ancora gas in stoccaggio, il gas che passava dall’Ucraina rappresentava solo il 5% della fornitura all’Europa. Per l’Italia, si parla di una perdita di circa il 9%; il resto viene da altre fonti. (Il Fatto Quotidiano)

Al momento si attesta poco sopra il 70% nella media Europa, contro … È quanto mette in evidenza Bloomberg citando i dati della piattaforma Gie Agsi-Aggregated Gas Storage dove è presente l’aggiornamento quotidiano sul livello di riempimento degli stoccaggi in Europa. (la Repubblica)