Omaggio a Quincy Jones
Per rendere omaggio al grande musicista e produttore Quincy Jones, appena scomparso, Rai Cultura propone l’ultimo episodio della serie “They all came out to Montreux”, in onda martedì 5 novembre alle 00.30 su Rai 5, dopo una prima messa in onda questa sera – lunedì 4 novembre – alle 23.45, sempre su Rai 5. L’episodio si sofferma, in particolare sugli anni tra il 1991 e il 1993, quando Quincy Jones diventa direttore artistico del Festival di Montreux, affiancando il fondatore Claude Nobs, e il suo contributo lascia un marchio indelebile sul festival, ampliandone la visione ed elevandolo a rassegna unica nel suo genere, riuscendo anche a realizzare incisioni live che vedono collaborazioni di artisti appartenenti ai mondi più disparati con risultati sorprendentemente eclettici e efficaci. (Rai Storia)
Ne parlano anche altre fonti
Quincy Jones, l’icona musicale mondiale, è scomparso all'età di 91 anni e ha lasciato un'eredità straordinaria di musica prodotta e artisti scoperti. (Fanpage.it)
Quincy Jones e Michael Jackson negli anni Ottanta - Crediti LaPresse Delle circa cento milioni di persone – la stima è ballerina com'è giusto che sia per una leggenda, ma è comunque l'album più venduto di sempre – che negli ultimi quarant'anni hanno comprato una copia di Thriller di Michael Jackson, poche hanno un'idea chiara del ruolo concretamente ricoperto da Quincy Jones, scomparso oggi all'età di 91 anni. (Today.it)
È sterminata e ricca di capolavori la discografia di Quincy Jones, così come sono numerosi gli album e le canzoni che hanno fatto la storia della musica e che portano la sua firma (giusto per citarne due, Thriller di Michael Jackson e We are the world). (Panorama)
La storia di Quincy Jones combacia con quella di un pezzo di storia della musica (e non solo) statunitense: nel ruolo di autore, produttore, compositore e arrangiatore ha stravolto le tradizionali divisioni di genere, intrecciando il pop con il soul il jazz e l'hip hop. (Gambero Rosso)
A darne notizia il suo agente Arnold Robinson che non ha specificato la causa del decesso. ROMA (ITALPRESS) – E’ morto Quincy Jones, uno dei maggiori protagonisti della musica pop americana per oltre mezzo secolo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
A 10 anni si trasferisce nello stato di Washington e impara a suonare il piano e la tromba Suona per un giovane Ray Charles e per Billie Holiday, vince una borsa di studio al prestigioso Berklee College di Boston e diventa arrangiatore per Clifford Brown e Count Basie. (Corriere TV)