Pmi manifatturiero, a settembre nuova contrazione a 48,3 punti
A settembre, il settore manifatturiero italiano continua a contrarsi sempre di più conseguentemente al maggiore declino dei livelli della produzione, dei nuovi ordini e delle giacenze dei fattori produttivi. Malgrado il peggioramento generale dello stato di salute del settore, le aziende manifatturiere hanno innalzato il loro livello del personale al tasso maggiore in circa due anni e mezzo. Detto questo, l'ottimismo sull’attività futura è calato considerevolmente. (Italia Oggi)
Ne parlano anche altre fonti
Italia: scende a 48,3 da 49,4 indice Pmi manifatturiero settembre (RCO) (Il Sole 24 ORE)
L'indicatore dello stato di salute del settore manifatturiero si conferma però ancora al di sotto della soglia dei 50 punti, che fa da spartiacque fra recessione ed espansione. (LA STAMPA Finanza)
Allo stesso tempo, le aziende terziarie italiane hanno attuato a settembre una politica dei prezzi meno aggressiva. Concludendo con una nota positiva, il settore terziario italiano ha mostrato a settembre una maggiore fiducia sulle prospettive di attività dei prossimi 12 mesi. (Business Community)
Le 6 monete da 5 lire rare e di più grande valore che ci siano - Foto da pexels.com (Proiezioni di Borsa)
Anche i prezzi di vendita delle aziende manifatturiere dell’eurozona sono diminuiti nel mese finale del terzo trimestre, in contrasto con il primo aumento da aprile del 2023 riportato ad agosto. In generale la misura di scontistica applicata è stata marginale, ma la maggiore in quattro mesi. (Business Community)
Manifatturiero e servizi in contrazione (Business Community)