Autunno pieno su Italia: METEO Ottobre porta Freddo e Maltempo
Ottobre sembra voler proseguire sulla scia di Settembre, introducendo un’atmosfera autenticamente autunnale e lasciandosi alle spalle il carattere estivo dei mesi passati. Le condizioni atmosferiche stanno cambiando radicalmente, senza più la presenza dominante dell’anticiclone subtropicale, e le temperature stanno tornando a valori più appropriati per il periodo. Al Nord, al Centro e al Sud Italia, si osserva chiaramente questo mutamento: l’estate cede il passo a un clima notevolmente più fresco, con un peggioramento delle condizioni meteo. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre testate
Il secondo mese dell’autunno meteorologico incombe e porterà con sé numerose ondate di maltempo di stampo nord-atlantico. Oltre al maltempo, arriverà anche aria fredda direttamente dal Polo Nord, che ci traghetterà letteralmente nel pieno dell’autunno. (Meteo Giornale)
Uno degli elementi più importanti da considerare è sicuramente il Vortice Polare. Questo vasto sistema ciclonico si forma sopra il Circolo Polare Artico e ha un’influenza crescente con l’avanzare dei mesi freddi. (Tempo Italia)
Un brusco peggioramento meteo è atteso tra mercoledì 2 ottobre e venerdì 4 ottobre, quando una saccatura fredda di origine polare si abbatterà sulla penisola italiana, portando un drastico calo delle temperature e condizioni di maltempo diffuso. (Meteo Giornale)
Il prossimo peggioramento del meteo è confermato e arriverà durante la prima settimana di ottobre. Un flusso d’aria particolarmente fredda, proveniente dal Nord Atlantico, si insinuerà prima sull’Europa centrale e infine sul Mediterraneo, favorendo lo sviluppo di una depressione stazionaria che porterà tanto maltempo in Italia (Tempo Italia)
Ottobre è un mese che non lascia spazio alla noia dal punto di vista meteorologico. Le condizioni meteo cambiano radicalmente in poche ore, e questa variabilità è sempre più frequente a causa dei mutamenti climatici globali. (Meteo Giornale)
L’autunno ha iniziato a farsi sentire in modo deciso sull’Italia, con una serie di perturbazioni che stanno portando piogge intense, temporali e venti forti su gran parte della penisola. Le regioni settentrionali e quelle tirreniche stanno affrontando in queste ore le prime vere ondate di maltempo autunnale, con fenomeni che si intensificheranno nel corso della prima decade del mese. (Meteo Italia)