Russia in crisi nel Mar Nero, attacchi alle piattaforme di gas al largo della Crimea. «Putin ha perso il controllo»

La Russia continua a subire sconfitte militari nel Mar Nero, una zona strategicamente vitale, si tratta di una delle vie più importanti per Mosca per esercitare la sua influenza politica ed economica nel Mediterraneo e oltre. A riferirlo è il Newsweek che spiega come il Mar Nero, che funge da porta di accesso al Mediterraneo e al Medio Oriente, è una base di acque calde per le flotte navali di Mosca e un importante snodo di transito per il gas e il petrolio russi. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Questi nuovi strumenti sono in grado di lanciare droni volanti telecomandati. L’incursione, condotta domenica notte dai reparti marittimi dell’intelligence di Kiev, è stata ripresa e pubblicata sui social. (Liberoquotidiano.it)

Avviso di fenomeni intensi dell’Aeronautica Militare emesso alle 12 Utc di Giovedì 9 Gennaio L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi riguardante venti molto forti su alcune regioni italiane, valido tra oggi, giovedì 9 gennaio 2025, e la giornata di domani, 10 gennaio. (Meteo Italia)

Almeno quattro morti nella notte dopo un attacco di droni russo, mentre il ministro della Difesa di Kiev annuncia la revisione completa del comando delle Forze di terra Di Euronews (Euronews Italiano)

Karin Keller-Sutter e Volodymyr Zelensky preparano «un incontro bilaterale»

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 103 droni, 61 dei quali sono stati abbattuti, mentre 42 droni-esca sono caduti in aree aperte: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’attacco aereo è stato respinto dall’aviazione, dalle truppe missilistiche antiaeree, dalle unità di guerra elettronica e dai gruppi di fuoco mobili dell’Aeronautica militare ucraina e delle Forze di Difesa ucraine. (Rights Reporter)

Lo scorso giugno, la Svizzera aveva organizzato una conferenza sulla pace in Ucraina al Bürgenstock (NW). La maggioranza dei partecipanti al vertice aveva adottato idee per una pace duratura, ma non era riuscita a concordare una procedura chiara per coinvolgere la Russia in un processo di pace. (Corriere del Ticino)