Perché l'ex assessore di Voghera Massimo Adriatici sarà processato per omicidio e non per legittima difesa
Il Tribunale di Pavia ha trasmesso gli atti in Procura affinché Massimo Adriatici venga processato per omicidio volontario con dolo eventuale e non per eccesso colposo di legittima difesa. Il giudice consigliere della Corte d'Appello di Roma Valerio de Gioia spiega a Fanpage.it cosa ha portato i giudici a prendere questa decisione e cosa cambia ora per l'ex assessore di Voghera (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri media
Non più "eccesso colposo di legittima difesa" ma omicidio volontario. Si aggrava, e di molto, il capo accusatorio nei confronti dell'ex assessore leghista alla Sicurezza di Voghera, Massimo Adriatici, che la sera del 20 luglio 2021 sparò e uccise un uomo di origini marocchine di nome Youns El Boussettaoui. (Today.it)
Una telecamera di sorveglianza ha ripreso il momento in cui Youns El Boussetaoui colpisce Massimo Adriatici, ma non quello in cui l'ex poliziotto gli spara. Il filmato è stato acquisito dalla Procura che ha chiesto di confermare gli arresti domiciliari per eccesso colposo di legittima difesa (AGI - Agenzia Italia)
Per il giudice, l’ex responsabile della Sicurezza della sua città, che la sera del 20 luglio 2021 ha sparato uccidendolo a Youns El Boussetaoui, deve essere giudicato per l’accusa di omicidio volontario e non per eccesso colposo di legittima difesa, come aveva invece fin qui valutato il pm. (il Giornale)
Il reato inizialmente ipotizzato come eccesso colposo di legittima difesa potrebbe ora essere riqualificato come omicidio volontario. La difesa dell'ex assessore: "Distorsione dei fatti" (BlogSicilia.it)
Processo Adriatici, la sorella di Younes: "Finalmente" Bahija El Boussettaoui, la sorella di Younes, il 39 ucciso dal colpo di pistola esploso dall'ex assessore leghista Massimo Adriatici, accoglie con sollievo l'esito del processo. (La Provincia Pavese)
– Hanno assistito a tutte le udienze, ieri hanno atteso la lettura di una sentenza che non è arrivata. Da una parte Massimo Adriatici, difeso dagli avvocati Gabriele Pipicelli e Luca Gastini. (IL GIORNO)